Prosegue mercoledì 7 marzo l'edizione 2018 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Il quarto appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 12 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, relatore sarà Ivano Mistretta (Cotumè – Associazione per esperienze culinarie esclusive in Sicilia).
L’esperienza della cucina e delle tradizioni alimentari arricchisce sempre di più la vacanza di molti turisti. Il food tourism crea opportunità di conoscenza autentica del territorio in un quadro di sostenibilità. Cotumè è un’associazione culturale che opera in tale mercato con una sua particolare specificità, proponendo infatti esperienze culinarie esclusive in Sicilia. La cucina tradizionale, il food tour, la cucina barocca sono solo alcune delle proposte di turismo esperienziale che Cotumè propone e che presenterà al Talking about Tourism. L’incontro sarà coordinato da Cristina Soraci, docente di Storia della Sicilia antica.
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno previa prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale Studium (prof. Marco Platania)
L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. La seconda edizione del “Talking about tourism” (TaTou2018) è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.
(07 marzo 2018)