Prosegue venerdì 19 gennaio l'edizione 2018 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).
Il terzo appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 12 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, relatrice sarà Barbara Mirabella, Exhibition Director di Expo.
L’allestimento di un evento, dalla stesura del piano di fattibilità, alla progettazione esecutiva fino alla sua realizzazione consente di creare contatti con i principali interlocutori del mercato, i tour leader e gli intermediari commerciali del turismo. Barbara Mirabella, manager catanese, da 22 anni attiva nel settore del turismo in Sicilia, è Exhibition Director della Expo, società leader nello show business, che si occupa dell’organizzazione di fiere e grandi eventi e della comunicazione integrata d’impresa. Barbara Mirabella ha recentemente ottenuto il Premio Donna siciliana 2017, organizzato dall’associazione culturale “Comunicazione globale di Antonio Omero”. L’incontro sarà coordinato da Marco Platania, docente di Economia del turismo.
L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. La seconda edizione del “ Talking about tourism” (TaTou2018) è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.
(19 gennaio 2018)