Domenica 12 marzo alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, la Compagnia Sciaraprogetti mette in scena Malanova, per la rassegna "Altre Scene _Zo Centro Culture Contemporanee".
Cosa è una malanova? È una cattiva notizia. Qualcosa che avresti voluto non sapere. Chi è Malanova? Una ragazzina. La sua storia ce la racconta un giovane uomo, Salvatore, che ricorda di averle voluto bene, di averla desiderata e di averla ritrovata dentro ad una storia di violenza squallida e sconvolgente. Salvatore attraversa a piedi piazze e i vicoli stretti, ascolta le donne parlare di matrimoni, battesimi e funerali, partecipa alle feste ed ai riti di sempre, e si interroga sulle cose viste e sentite, sul rispetto, sull'onore.
Malanova, storia cruda e inenarrabile, è stata resa pubblica nei suoi particolari di cronaca nell’omonimo romanzo scritto dalla giornalista Cristina Zagaria e da Anna Maria Scarfò, edito dalla Sperling & Kupfer.
SciaraProgetti è stata fondata nel 2009 da Ture Magro ed Emilia Mangano. Nel teatro di SciaraProgetti, l'attore è lo strumento principale per esprimere una forza in equilibrio tra parola e immagine, che nasce da una forte urgenza di comunicare tematiche sociali e conflitti umani. Il lavoro della compagnia unisce ad un costante lavoro di sperimentazione tra cinema e teatro, sia in fase di scrittura che di messa in scena.
(12 marzo 2017)