Domenica 26 febbraio alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, la compagnia Scuola Elementare del Teatro di Napoli mette in scena Camminatori della patente ubriaca, di Nicolò Sordo, per la rassegna "Altre Scene _Zo Centro Culture Contemporanee".
Il testo è vincitore per il progetto “NdN - Network Drammaturgia Nuova – 2015” Scuola Elementare del Teatro | Conservatorio popolare per le arti della scena. Con: Chiara Vitiello, Emilio Marchese, Pasquale Saggiomo, Lia Guseyn.
Una famiglia di alcolisti cammina nella neve, in fila indiana. Pupa, la madre, davanti, e dietro i figli, Simon e Teschio. È inverno in un paese di provincia. Hanno ritirato la patente di guida a tutti e tre. Sono costretti a spostarsi a piedi, da un bar all’altro.
La compagnia Scuola Elementare/Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, avviata nell’ottobre 2013, è un luogo di ricerca e formazione permanente, un laboratorio produttivo, una rete di cooperazione. La metodologia non è accademica e la platea privilegiata è quella segnata dal disagio economico e sociale, così come dalla disabilità fisica e intellettiva. La frequenza gratuita è sostenuta con borse di studio annuali.
(26 febbraio 2017)