Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Computational modeling in systems biology and radiotherapy

Lunedì 11 aprile alle 9, ai Laboratori Nazionali del Sud, workshop organizzato dal Consorzio Cometa

Lunedì 11 aprile alle 9, nei locali dei Laboratori Nazionali del Sud (Cittadella Universitaria, via Santa Sofia 62), si terrà il workshop “Computational modeling in systems biology and radiotherapy” organizzato dal Consorzio Cometa.

Apriranno i lavori il rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, il direttore Lns-Infn, Giacomo Cuttone, e il presidente del Consorzio Cometa, Salvatore Cavaleri.

Nel corso delle due sessioni di lavoro – “Modelizzazione computazionale di sistemi biologici” (dalle 10) e “Modelizzazione per applicazioni in adroterapia” (dalle 15) - saranno discussi gli aspetti generali della modellistica e della simulazione nelle aree dei sistemi biologici complessi e della radioterapia.

Interverranno Francesco Pappalardo e Massimo Libra (Università di Catania), Filippo Castiglione (Cnr-Roma), Arianna Palladini (Università di Bologna), Francesca Cordero (Università di Torino), Epifanio Fichera (Etna Biotech). Ed ancora Giuseppe Cirrone e Giacomo Cuttone (Lns-Infn), Alfonso Mantero (Swhard and geant4 Collaboration), Giuseppe Battistoni (Infn e Università di Milano) e Giorgio Russo (Cnr Ibfm-Cnr).

Consulta il programma completo

Abstract

L’enorme quantità di informazione che deriva dall’applicazione delle nuove tecnologie -omics nei campi della genetica, biochimica, biologia, immunologia e, in generale, nelle scienze della vita, hanno dato il via alla crescita di nuovi framework computazionali. Questi consentono l’analisi, l’interpretazione e la caratterizzazione di dati biologici e clinici allo scopo di fornire un concreto aiuto nella progettazione di nuovi farmaci, vaccini e tecniche mediche in generale. Ciò, fra l’altro, ha contribuito verso la definizione del concetto di medicina personalizzata e target therapy. Lo scopo del workshop è di presentare alcuni importanti esempi di applicazioni modellistiche in campo biomedico, valutandone i reali vantaggi sul campo.

La modellistica ha, altresì, un ruolo fondamentale anche nello specifico campo della radioterapia e, più in generale nella valutazione degli effetti del passaggio della radiazione nella materia. Le simulazioni Monte Carlo, in particolare, costituiscono oggi uno dei mezzi più potenti, efficaci e precisi per la valutazione della dose fisica e biologica rilasciata a un paziente nel corso di una seduta di radioterapia. Il Workshop analizzerà questo tema affrontando la problematica della adroterapia (trattamento radiante di tumori con fasci di protoni e ioni) e fornendo lo stato dell’arte della modellistica Monte Carlo in questo campo. Verrà anche riportato lo stato dell’arte della modellistica per la simulazione delle interazioni delle particelle cariche con il DNA cellulare, per lo studio del danneggiamento biologico e per le applicazioni in vivo.

(11 aprile 2016)