Martedì 19 maggio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il presidente del Parco scientifico e tecnologico di Trieste Adriano De Maio terrà la conferenza sul tema “La ricerca deve essere valorizzata: perché e come. Il ruolo del Parco Scientifico di Trieste”.
Operatore di riferimento nazionale nel trasferimento tecnologico, l'AREA Science Park svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione tese al raggiungimento di risultati d’eccellenza.
Ingegnere elettronico, De Maio ha iniziato la propria carriera come ricercatore al Cnr e come professore incaricato di Economia e Organizzazione aziendale nella Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Ha lavorato inoltre come Research Fellow all'University of California a Berkeley.
È stato professore ordinario di gestione aziendale e dei progetti complessi alla Facoltà di Ingegneria edile - architettura del Politecnico di Milano. Della stessa università è stato rettore dal 1994 al 2002, dopo aver ricoperto la carica di prorettore vicario dal 1990 al 1994. Dal 2002 al 2005 è stato rettore della Luiss "Guido Carli" di Roma dove, negli stessi anni, è stato professore ordinario di Gestione Aziendale alla Facoltà di Economia; dal 2005 al 2006 professore ordinario di Gestione dell'Innovazione all'IMT - Alti Studi di Lucca.
Tra gli altri incarichi di gestione di enti e organismi di ricerca e di università, dal 1996 al 2010 è stato presidente dell'IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia), dal 2003 al 2004 commissario straordinario del Cnr e presidente della commissione di valutazione dei centri di eccellenza al Miur.
Al Ministero, dal 2003 al 2005, è stato anche presidente della commissione ministeriale per la riforma dell'Università. Attualmente è inoltre presidente della Fondazione Centro Europeo di Nanomedicina.
(19 maggio 2015)