Un Bellini, s'il vous plaît! | Vissi d’arte, vissi per Maria

Giovedì 28 settembre alle 19, al Teatro Sangiorgi di Catania, si svolge il terzo "aperitivo culturale" del ciclo “Un Bellini s’il vous plaît” con "Vissi d’arte, vissi per Maria. Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita", organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche per la rassegna "Bellini International Context".

Testo e drammaturgia di Roberto D’Alessandro, partecipa l'Ensemble Musica Civica (Giampiero ManciniMarcello De Francesco, Luciano Tarantino, Donato Della Vista), voce originale di Maria Callas.

Il tema

Lo spettacolo è incentrato sulla vita e sulla personalità umana ed artistica del soprano più grande di tutti i tempi, Maria Callas, nel centenario della sua nascita.

Attraverso una sofisticata tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce, lo spettacolo consente di ascoltare la voce del soprano mentre il trio suona dal vivo in perfetta sincronia. Un esperimento unico di isolamento della voce per far rivivere le emozioni di un timbro indimenticabile, di un virtuosismo canoro mai visto prima.

Mentre il soprano si esibirà, in scena ci sarà Bruno, il suo maggiordomo, interpretato da Giampiero Mancini, che svelerà i segreti, gli amori e il dietro le quinte del soprano.

Bruno prende servizio presso casa Meneghini a Milano, nel febbraio 1953, quando Maria ha trent’anni ed è bella come una dea greca. Fu un fedele servitore, rinunciando ad una vita propria, imparando a servire, assistere, proteggere la donna che amò profondamente Meneghini, perse la testa per Onassis, si innamorò di Pasolini e non fu mai felice.

Nonostante la sua ferrea disciplina, la sua severità e la sua tenacia instancabile, Bruno sa che Maria è una persona fragile e diversa dal personaggio che la critica dipinge.

Non è la diva contesa da tutti i teatri, non è la superba, ambiziosa e capricciosa artista che si descrive, non è la Medea delle sue interpretazioni indimenticabili; è tutt’altro quello che gli occhi di Bruno vedono negli occhi di lei, troppo spesso pieni di dolore e lacrime, quello che le sue orecchie sentono quando Madame, come lui la chiama, piange la perdita del figlio cui è costretta a rinunciare per amore di “Aristo”, Aristotele Onassis.

Al racconto di una vita breve, dato che Maria Callas visse solo 54 anni e oggi ne avrebbe compiuti 100, è abbinato l’ascolto delle arie che hanno reso la Callas uno spartiacque tra il prima e il dopo.

Alla fine dell’evento verrà offerto al pubblico un aperitivo.

(28 settembre 2023)

Unict per "Bellini International Context"

• Un Bellini, s'il vous plaît! | Bellini&noi: Giovedì 5 ottobre alle 18, al Teatro Sangiorgi, quarto e ultimo aperitivo culturale organizzato per la rassegna "Bellini International Context" (05 ottobre 2023)
  • Puritani Reloaded: Giovedì 28 e venerdì 29 settembre, a partire dalle 18, al Centro Universitario Teatrale, retrospettiva multimediale degli allestimenti dei Puritani dal secondo dopoguerra ad oggi, nell'ambito di "Bellini International Context" (28 settembre 2023)