Un Bellini, s'il vous plaît! | Bellini&noi

Giovedì 5 ottobre alle 18, al Teatro Sangiorgi di Catania, si svolge il quarto e ultimo aperitivo culturale del ciclo “Un Bellini s’il vous plaît” con "Bellini&noi. Il teatro musicale oggi tra ricerca, comunicazione e disseminazione", organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche per la rassegna Bellini International Context.

Partecipano Pierluigi Ledda (Archivio Ricordi), Paolo Besana (Teatro alla Scala di Milano), Giuliano Danieli (Teatro dell’Opera di Roma), Dinko Fabris (Teatro San Carlo di Napoli), Carla Moreni (Il Sole 24Ore).

Introduzione a cura di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.

Il tema

L’incontro è stato concepito come momento di confronto critico e di dibattito sulle modalità di comunicazione del teatro musicale "oggi" presso un pubblico vasto, che comprenda anche i più giovani.

Da un lato ci si interrogherà sulla trasmissione delle più recenti acquisizioni (musicologiche, teatrologiche, storico-culturali) degli studiosi dell’opera e dunque sulle modalità di disseminazione dei risultati della ricerca accademica; dall’altro si rifletterà sugli spazi della comunicazione dedicati all’opera – dai programmi di sala alle esposizioni museali, dalla carta stampata al web – e sulla loro evoluzione con l’intento di capire se è cambiato, o se dovrebbe cambiare, il modo di ‘raccontare’ il teatro musicale nel nostro tempo.

Queste problematiche saranno affrontate da molteplici prospettive grazie alla presenza di figure professionali collegate a vario titolo ai più rappresentativi teatri italiani.

Alla fine dell’evento verrà offerto al pubblico un aperitivo.

(05 ottobre 2023)

Unict per "Bellini International Context"

• Un Bellini, s'il vous plaît! | Bellini&noi: Giovedì 5 ottobre alle 18, al Teatro Sangiorgi, quarto e ultimo aperitivo culturale organizzato per la rassegna "Bellini International Context" (05 ottobre 2023)
  • Puritani Reloaded: Giovedì 28 e venerdì 29 settembre, a partire dalle 18, al Centro Universitario Teatrale, retrospettiva multimediale degli allestimenti dei Puritani dal secondo dopoguerra ad oggi, nell'ambito di "Bellini International Context" (28 settembre 2023)