Un Bellini, s'il vous plaît! | La Princesse ruinée

Giovedì 14 settembre alle 19, al Teatro Sangiorgi di Catania, si svolge il primo "aperitivo culturale" del ciclo “Un Bellini s’il vous plaît” organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con la Fondazione Bellini-Centro Studi Belliniani, nell'ambito della rassegna Bellini International Context

All'incontro "La Princesse ruinée - Scene da un salotto parigino" - introdotto dalle docenti di Musicologia del Disum, Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara - partecipano Angela Nisi (soprano), Federico Benetti (basso), Diego Procoli (pianoforte) e Giulio D’Angelo (narratore). L'appuntamento è incentrato sulla rilettura critica della figura della principessa Cristina di Belgiojoso, una delle donne più affascinanti della cultura e del Risorgimento italiano: coraggiosa, determinata, disposta a perdere la sua cospicua ricchezza pur di non soggiacere al giogo asburgico, pur di poter rivendicare i suoi ideali di libertà e di indipendenza per l’Italia.

Nel suo salotto, uno dei più vivaci della Parigi degli anni Trenta dell’Ottocento, transitano personaggi come il Generale Lafayette, lo storico Adolphe Thiers, il conte Carlo Pepoli, uno dei numerosi patrioti italiani in esilio che vi trovarono un riferimento sicuro e imprescindibile, e lo stesso musicista catanese Vincenzo Bellini, allora giovane promessa del melodramma italiano. Dalla collaborazione tra Pepoli e Bellini nascerà “I Puritani”, il grande capolavoro operistico che mette al centro una vicenda di amore e di libertà.

Bellini, ma anche Liszt, Chopin, Dohler e tanti altri musicisti comporranno la colonna sonora di questo straordinario salotto, renderanno con i suoni omaggio a questa donna straordinaria, colta, affascinante, dalla bellezza particolare e intrigante che ancora ci suggestiona per il tramite del famoso ritratto di Francesco Hayez. Il racconto "in musica" di questo salotto vorrà essere omaggio a Cristina di Belgiojoso ma anche un inusuale sguardo all’ultima stagione compositiva e di vita del Cigno di Catania.

Alla fine dell’evento verrà offerto al pubblico un aperitivo.

(14 settembre 2023)

Unict per "Bellini International Context"

• Un Bellini, s'il vous plaît! | Bellini&noi: Giovedì 5 ottobre alle 18, al Teatro Sangiorgi, quarto e ultimo aperitivo culturale organizzato per la rassegna "Bellini International Context" (05 ottobre 2023)
  • Puritani Reloaded: Giovedì 28 e venerdì 29 settembre, a partire dalle 18, al Centro Universitario Teatrale, retrospettiva multimediale degli allestimenti dei Puritani dal secondo dopoguerra ad oggi, nell'ambito di "Bellini International Context" (28 settembre 2023)