Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Andrea Cantieri - 35 Luglio Year 2010

altri eventi in città
Prosegue fino a venerdì 30 novembre alla Galleria degli Archi di Comiso la mostra d'arte contemporanea dell'artista catanese
Non fidarti degli Uomini (Olio su tela, cm 110x110) Per me ancora non è l'ora (Olio su tela, cm 120x120)

C'è tempo fino a venerdì 30 novembre per visitare la mostra d'arte contemporanea di Andrea Cantieri dal titolo 35 Luglio Year 2010.  L'esposizione, a cura di Gianruggero Manzoni e Tiziana Rasà, è allestita alla Galleria degli Archi (via Calogero 22 a Comiso).

35 luglio year 2010 è la proiezione temporale cui l’uomo contemporaneo tende per sfuggire all’ineluttabilità di un tempo sempre più impalpabile, in un' era in cui diviene centro di una mole incontenibile di idee, azioni, responsabilità che, avvolte nel vortice della frenesia, divengono superficialità, smarrimento di una società che ha perso l’orientamento spazio-temporale. Quale, l’unica via di salvezza possibile? L’arte come dono d’immortalità. L’arte quale mezzo di riflessione, contemplazione per un uomo che ha smarrito il tempo del pensiero. Il ritratto, l’unica manifestazione possibile dell’uomo contemporaneo, in tutta la sua complessità, la sua fragilità.

Nato a Catania il 21 agosto 1975, Andrea Cantieri, musicista, esprime un vigoroso talento manipolativo fra note e pennelli: il binomio artistico che accompagna sempre la sua vita, quello fra musica e pittura, appunto, trova massima espressione nei dipinti calanti in un'ambientazione jazzistica tesa ad intrecciare il suono al colore per fondersi in una creatura visiva. Fortemente influenzato ed ispirato dall'universo musicale di Bill Evans, Miles Davis, John Coltrane, ed in particolare da Chet Baker, artista dal vissuto maledetto, il Cantieri predilige ritrarre suonatori di seducenti e tonanti ottoni, oltre che pianisti, contrabbassisti, batteristi e quant'altri che immagina possano aver vita in una crisi perfetta fra suono e visione sul palconscenico vibrante di un'improvvisazione jazz. Il più alto riconoscimento Istituzionale, Andrea Cantieri lo riceve quando l'opera pittorica "Il Pianista", viene acquisita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera che oggi si trova in esposizione permanente presso Palazzo Chigi a Roma.

La mostra è visitabile: martedi/sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00 o su appuntamento

Per altre informazioni: tel +39 0932 968025 /  galleriadegliarchi@virgilio.it / www.andreacantieri.it

(18 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina