Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'avventura

Martedì 20 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Fernando Gioviale

Per il ciclo di conferenze "Riprendiamoci il dibattito" promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, martedì 20 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si potrà assistere alla proiezione del film di Michelangelo Antonioni L'avventura (1960, 145'). Il film, in programma per il cineforum "Omaggio a Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni", sarà introdotto dal prof. Fernando Gioviale.

Il film. Durante una sosta su un isolotto deserto una giovane donna scompare misteriosamente. Con una delle sue amiche il suo amante architetto percorre la Sicilia alla sua ricerca, finiscono per dimenticarla. Un giallo alla rovescia, non soltanto per la scomparsa di Anna, data e non spiegata, ma per i meccanismi narrativi che tendono alla dispersione, alla dilatazione, alla lentezza. Le psicologie rarefatte dei personaggi lasciano il posto agli eventi, alla scoperta delle cose, delle atmosfere, del paesaggio (da Lisca Bianca al barocco di Noto) che è “una componente non solo indispensabile, ma quasi preminente” (M. Antonioni) e simboleggia il vuoto strutturale e indistinto dove “nulla di ciò che viene detto, raccontato o visto, è vero e verificabile” (G.P. Brunetta). 5 mesi di travagliate riprese. Soltanto il subentro del produttore Cino Del Duca permise il loro completamento. Splendida fotografia in bianconero di Aldo Scavarda. Premio speciale della giuria, Fipresci e Jeune Critique a Cannes e Nastro d'argento 1961 alla musica di Giovanni Fusco. Premi ai Festival di Salonicco, Vancouver e dei critici di New York e Parigi. Denunciato per oscenità e offesa al pudore della Procura di Milano che ordinò il “velatino” (l'oscuramento) di 5 scene incriminate.

Il cast:
 Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Renzo Ricci, Dominique Blanchar, Dorothy De Poliolo, James Addams, Lelio Luttazzi, Giovanni Petrucci, Esmeralda Ruspoli, Jack O'Connell, Angela Tomasi Di Lampedusa, Professor Cucco, Giovanni Danesi, Renato Pinciroli, Vincenzo Tranchina, Franco Cimino, Enrico Bologna.

(20 novembre 2007)


Omaggio a Bergman e Antonioni

  • Fanny e Alexander: Lunedì 17 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Rosario Castelli (17 dicembre 2007)
  • Sorrisi di una notte d'estate: Martedì 11 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Fernando Gioviale (11 dicembre 2007)
  • Zabriskie Point: Lunedì 3 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Alessandro De Filippo (03 dicembre 2007)
  • Professione reporter: Giovedì 29 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Agata Sciacca (29 novembre 2007)
  • L'avventura: Martedì 20 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Fernando Gioviale (20 novembre 2007)
  • Il settimo sigillo: Lunedì 12 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Antonio Di Grado (12 novembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina