Sabato 10 e domenica 11 novembre al Centro studi laboratorio d’arte, via Caronda 318, si terrà un seminario di tecnica cinematografica con il direttore di fotografia Adolfo Bartoli, dal tema: L’arte e il suo mestiere.
Adolfo Bartoli, assistente di Pasqualino De Santis – premio Oscar per la fotografia per il film Giulietta e Romeo– che ha lavorato con Roberto Benigni, Sophia Loren e altri grandi del cinema, darà lezioni teoriche e pratiche agli studenti sui concetti fondamentali della professione dell’autore della fotografia cinematografica. Pre-produzione, produzione e post-produzione sono le tre fasi generali della realizzazione di un film, indispensabili da conoscere per chi deve intraprendere la professione di tecnico dello spettacolo. Docente e discenti, tutti con le loro macchine fotografiche, toccheranno svariati argomenti, fra i quali il lighting, come cinematografare la scena, l’approvazione degli storyboard, le ricerche tecniche e di disegno, i dialoghi durante la lettura del copione, lo studio dei profili, dei visi, dei lati migliori degli attori, i piani sequenze, gli effetti speciali. Al centro dell’attenzione anche le macchine da presa, di cui Bartoli si occupa come restauratore, per conto della Bainbow e della Aic, del periodo che va dal 1940- al 1970.
Il seminario gratuito, voluto dall’attore Alfredo Lo Piero, direttore artistico del centro, proseguirà il 12 novembre con le lezioni di sceneggiatura di Mario Bonanno, il 17 e 18 novembre con le lezioni di recitazione e dizione di Ennio Libralesso e Piero Leri e si concluderà il 24 novembre con conferenza e dibattito.
Per ulteriori informazioni cliccare su www.laboratoriodarte.eu
(10 novembre 2007)