Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La passione civile di Giuseppe Giarrizzo

Giovedì 8 novembre la facoltà di Lettere e Filosofia e l’intero ateneo festeggiano l’ottantesimo compleanno dell’emerito studioso

Giovedì 8 novembre alle 9.30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, la facoltà di Lettere e Filosofia e l’intero ateneo festeggiano l’ottantesimo compleanno del prof. Giuseppe Giarrizzo.

Il programma della giornata

Giuseppe Giarrizzo. Nato a Riposto l’8 novembre del 1927 è accademico dei lincei, professore emerito dell’Università di Catania, già ordinario di Storia moderna nella facoltà di Lettere e filosofia della quale è stato anche preside per oltre un trentennio. Storico di riconosciuto prestigio, allo studio della storiografia e della cultura europea (da Gibbon a Hume, da Vico a Gramsci, da Sturzo a Verga, dalla Massoneria al Risorgimento) ha affiancato la partecipazione – spesso critica – al dibattito sui più importanti temi della contemporaneità e l’attenzione costante alla storia della Sicilia moderna e contemporanea, su cui ha fornito contributi ricchi di suggestioni e proposte metodologiche che hanno in più occasioni animato il dibattito storiografico.

(08 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina