Sabato 10 novembre alle 18,30 alla
galleria d’arte Artesia (corso delle Province, 32 a/b), si inaugura la mostra di pittura dedicata al pittore spagnolo
Ernesto Portas, dal titolo:
Verso la luce. La mostra è visitabile fino a sabato 1 dicembre. All’inaugurazione sarà presente la scrittrice spagnola
Mercedes De Caso.
Dopo tre anni di assenza torna in Sicilia il pittore spagnolo Ernesto Portas. In occasione dell’inaugurazione della personale
Verso la luce saranno infatti presentate la nuova cartella litografica
Il valore dell'emozione di
Ernesto Portas e il volume
Un mundo de poesia di
Mercedes de Caso, con immagini realizzate appositamente dal Maestro. Lirica, pittura e grafica si fonderanno per celebrare forme, colori e spazi senza tempo.
“
I contorni delle figure, nella nuova produzione di Portas, sono nettamente sfaldati e aperti a ricevere la forza mistica di una luce che in maniera subitanea si imprigiona dello spazio figurativo. È una pittura “non finita” che mette in risalto le tonalità calde utilizzate per la costruzione spaziale ed emotiva dei personaggi. Portas continua a congelare la dimensione irrazionale e silenziosa, ma solo apparente, delle sue maestose donne, i cui volumi riecheggiano una solennità classica stemperata da un ardore e passione tipici di una certa pittura romantica e latina”. (Vanessa Viscogliosi)
Nato a Badalona nel cuore della Catalogna nel 1938,
Ernesto Portas fin dai primi anni rivela un grande amore e predisposizione per il disegno. Il padre, scultore e pittore, ne intuisce subito le grandi potenzialità tanto da iscriverlo all’età di dodici anni al prestigioso “Istituto d'Arte Lonja” di Barcellona. Dopo il diploma trascorre un lungo periodo a Tolosa e a Parigi. Nel 1962, insofferente al regime franchista, abbandona in maniera definitiva la Spagna e si trasferisce a Firenze.
Allievo di Primo Conti e Domenico Purificato, con il quale sino alla morte manterrà uno stretto rapporto di amicizia. Nel 1967 si trasferisce a Livorno dove l’anno seguente terrà la sua prima mostra personale. Da allora si sono succedute in 40 anni di attività numerose e importanti mostre personali e collettive.
(10 novembre 2007)