Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ordinamento sportivo e diritto del lavoro

Due giornate di studio organizzate dalla facoltà di Economia per venerdì 9 (ore 16, aula magna, Palazzo Fortuna) e sabato 10 novembre alle 9
La facoltà di Economia dell’Università di Catania organizza, per i prossimi 9 e 10 novembre, due giornate di studio sul tema “Ordinamento sportivo e diritto del lavoro”.
L’iniziativa, che prenderà il via venerdì 9 novembre alle 16 nell’aula magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36), si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del preside di Economia Carmelo Buttà, del presidente del corso di laurea specialistica in Scienze motorie Vincenzo Perciavalle, del direttore del dipartimento di Discipline giuridiche dell’Economia Claudio Turco e con i messaggi istituzionali del presidente della Provincia regionale Raffaele Lombardo, dell’assessore provinciale allo sport e alle politiche giovanili Daniele Capuana, dell’assessore allo sport del Comune di Tremestieri Etneo Santi Rando, del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti Vincenzo Patti, del presidente facente funzioni dell’Ordine degli avvocati Antonino Ferlito, del preidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro Rosario Lo Presti, del presidente dell’Ali Santo Li Volsi e del presidente del comitato provinciale Coni Giuseppe Crisafulli.
I lavori, presieduti dal prof. Carmelo Romeo, ordinario di Diritto del lavoro, proseguiranno con le relazioni su “Lavoro sportivo e azione collettiva” del prof. Alessandro Bellavista, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Palermo, e su “Lavoro sportivo: assetto dei rapporti e tutela previdenziale”, del prof. Giovanni Villani, associato di Diritto del lavoro all’Università di Torino.
L’indomani mattina, sabato 10 novembre, alle 9, si riprenderà con gli interventi di Emanuele Biancarosa, dottorando di Diritto privato dell’economia all’Università di Catania, Giuseppe Berretta, docente di Diritto del lavoro all’Università Kore di Enna, Cinzia De Marco, docente di Diritto della previdenza sociale all’Università di Catania, Lorenzo Dentici, docente di Diritto del lavoro all’Università di Palermo, Paolo Fanfani, associato di Diritto del lavoro all’Università di Firenze, Massimiliano Marinelli, straordinario di Diritto del lavoro all’Università di Palermo, Roberto Branco Martins, ricercatore di Diritto europeo e sport presso l’”Asser International sports law center” dell’Aia, Fernando Fita Ortega, ordinario di Diritto del lavoro all’Universitat de Valencia, Fabio Pagliara, amministratore delegato della Pallavolo Catania. La sessione sarà presieduta e coordinata dal prof. Alessandro Garilli, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Palermo.

(09 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina