Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Omaggio a Bellini

altri eventi in città
Sabato 3 novembre alle 20, 30 al Teatro Sangiorgi, si terrà un concerto dell'Istituto Musicale Bellini. L' ingresso è gratuito.

Sabato 3 novembre alle 20, 30 al Teatro Sangiorgi, si terrà un Omaggio a Bellini, il tradizionale concerto offerto alla città dall’ Istituto Musicale Vincenzo Bellini in occasione dell’anniversario della nascita del grande musicista catanese.

Con i migliori allievi di canto dell’istituto, si esibiranno due artisti del coro in prestito dal Teatro Massimo Bellini, il tenore Paolo Antognetti da Desenzano del Garda, vincitore nel 2005 del concorso “Voci nuove per la lirica”, e naturalmente la corposa sonorità dell’Orchestra Giovanile dell’Istituto Bellini diretta dal maestro Giuseppe Romeo. L' ingresso è gratuito.
A selezionare una per una le voci nel corso di una serie di audizioni svoltesi nelle scorse settimane è stato lo stesso presidente dell’Istituto, il dott. Angelo Munzone, di cui sono note passione e competenza nel campo della musica lirica e della produzione belliniana, in particolare. 
Gli allievi dell’Istituto Bellini che si esibiranno al Sangiorgi sono: Daniela Pedi ed Elina Zuccarello, soprani, Serena Amelia Cravana, mezzosoprano e il tenore Michele Mauro. Saranno accompagnati al pianoforte dai maestri Alberto Alibrandi e Stefano Sanfilippo.
In programma le più celebri arie da camera belliniane, brani da "I Puritani", "Norma", "Sonnambula", "Capuleti" e "Montecchi" e le sinfonie de "Il Pirata" e "Norma".

(03 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina