Da venerdì 2 a domenica 4 maggio al Centro Zo si conclude il calendario di "Altre Scene" con una performance teatrale ideata dall'attrice Daniela Orlando dal titolo: Sette quadri per voce e percussioni.
Sette quadri per voce e percussioni è uno spettacolo ideato dalla performer catanese Daniela Orlando che si compone di sette quadri in cui icone femminili, tra l’onirico e il fantastico, danno corpo a figure sonore latenti, liberate per breve tempo dalla condizione di silenzio e magicamente ridestate. Una performance soggetta a continue rielaborazioni in cui la vocalità è il perno intorno al quale ruotano gli elementi simbolici, dinamici e scenici che costituiscono i sette quadri.
Si tratta di una grande prova di maturità della performer catanese, accompagnata in scena sapientemente da Marina Borgo alle percussioni, con una partitura scenica nella quale si innestano il livello iconico- dinamico, il livello acustico e quello emotivo, senza gerarchie interne se non quelle dettate dalla necessità espressiva. Ne risulta un teatro musicale essenziale con apparizioni brevi e intense, un linguaggio diretto ed emozionale sfrondato di tecnologia, che lascia tutto lo spazio possibile all’invenzione dello spettatore. Un lavoro del tempo in cui arte e vita si fondono.
(02 maggio 2008)