Lunedì 3 giugno, a partire dalle 15, nell'aula "Distef 1" del Plesso Santa Sofia, si apre l'iniziativa Patogeni emergenti e da quarantena di specie ornamentali, una giornata di incontri con ricercatori esperti del settore su tematiche tecniche e legislative per la gestione di questi patogeni. L'iniziativa è organizzata dal dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari (Dispa) nell’ambito delle attività dell'OR 9 “Patogeni emergenti e da quarantena di specie ornamentali” del Pon So.Pro.Me.
Il settore florovivaistico italiano si colloca al secondo posto in Europa dopo quello olandese ed ha grande rilievo in Italia meridionale, soprattutto per la produzione di piante in vaso destinate all’arredo verde. L’acquisizione e il trasferimento delle conoscenze sulle malattie di specie ornamentali, in particolare per quelle causate da patogeni virus e virus-simili, risultano complessi vista la molteplicità di specie utilizzate nel settore produttivo. Intervento chiave per la loro prevenzione di tali malattie, alcune delle quali in fase di emergenza sul territorio nazionale e per le quali non esistono metodi di lotta chimica, è la diffusione e l’integrazione delle conoscenze dal mondo della ricerca ai produttori secondo modalità che seguano la dinamicità del settore.
Di tutto questo si parlerà nel corso dei lavori della giornata che saranno aperti dalla prof.ssa Daniela Romano (responsabile scientifico del progetto) e dalla dott.ssa Matilde Tessitori (responsabile OR9).
(03 giugno 2013)