Al via venerdì 31 maggio alle 9:30 alla Cittadella Universitaria di Catania, l’edizione 2013 di MiniRobot, la competizione siciliana di robotica per studenti delle scuole superiori che mette insieme automazione ed elettronica, creatività e gioco di squadra: competenze e nuove opportunità per il futuro dei giovani che in occasione dell’inaugurazione ufficiale potranno incontrare esperti di robotica e confrontarsi con gli oltre 300 studenti coinvolti nelle competizioni.
L'8a edizione di MiniRobot è promossa dal dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell'Università di Catania e dal Collegio universitario Arces, collaborano all’iniziativa anche la Fondazione Mondo Digitale che da molti anni promuove la robotica educativa nelle scuole di tutta Italia e Radio Zammù, media partner dell’evento.
L’edizione di quest’anno ha per titolo “L’arredatore”: 25 squadre di studenti, provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia, si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego: raccogliere mobili e accessori dalle varie stanze e sistemarli opportunamente nelle abitazioni. Arredatori in miniatura che si muovono su un campo di gioco delle dimensioni di un tavolo da ping-pong. Il kit di montaggio Lego Mindstorms contiene oltre ai classici mattoncini un set di sensori e di motori e una Cpu che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Le squadre si sono preparate alle gare durante l’anno scolastico lavorando al progetto del loro piccolo "arredatore" sotto la guida di un docente-tutor.
Si comincia con la conferenza inaugurale nell'aula D02, che vedrà dopo i saluti del prof. Vincenzo Catania (direttore del dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) gli interventi del dott. Fabrizio Russo, direttore operativo dell’Arces, di Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, della prof.ssa Romana Romano, dirigente scolastico dell’Itis Archimede di Catania e dell’ing. Marco Branciforte della STMicroelectronics.
Si passerà subito dopo alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata. Dopo la pausa pranzo avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 18 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, lo spettacolo è assicurato! Il regolamento della gara è consultabile sul sito www.minirobotics.org.
(31 maggio 2013)