Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Informatica, il cdl magistrale si presenta

Venerdì 31 maggio, al dipartimento di Matematica e Informatica, giornata di presentazione dell'edizione 2013/14 del corso

Venerdì 31 maggio, alle 9, al dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge la presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Informatica.

Il corso è stato tagliato attorno alle esigenze professionali del territorio senza però tralasciare elementi di ricerca di frontiera. Saranno attivati pertanto due percorsi formativi, uno sull'elaborazione dei dati, l'altro sui sistemi informatici sicuri.

Ad aprire la giornata sarà il direttore del dipartimento di Matematica e informatica Giuseppe Mulone, a presentare il corso di laurea, l'offerta formativa e le modalità di accesso e gli sbocchi professionali sarà il presidente del corso Salvatore Riccobene. Il prof. Sebastiano Battiato, presidente del corso triennale in Informatica, coordinerà la sessione "Ict Open Day: offerte di stage, progetti finali e recruitment" alla quale parteciperanno rappresentanti di numerose aziende locali operanti nel settore dell'Information Technology (Stm, Ht, Pmf, Viteco, TecnoSys, A-Tono, Nce, R2M, TechlabWorks, SpidWit, Neodata, Flazio, EdisonWeb, e-Ludo Interactive).

A conclusione dei lavori, il dott. Gianpiero Costantino, attualmente ricercatore all'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, compendierà i suoi recenti risultati scientifici, illustrando altresì agli studenti le tappe della sua carriera. Dopo la formazione informatica al Dmi, con lauree di primo e di secondo livello, nonché col dottorato di ricerca, il dott. Costantino ha continuato a ottenere risultati di prim'ordine sia in termini di pubblicazioni internazionali, che di sviluppo di tecnologie di largo utilizzo. Il suo motore di ricerca per immagini di social network, denominato “Phook”, ha ricevuto l'attenzione della rubrica Tecnologia de La Stampa lo scorso 8 febbraio.

(31 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina