Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Antidoping, alimentazione e salute. Frontiere per la chimica biomolecolare

Mercoledì 22 maggio alle 9, nell'aula A del dipartimento di Scienze Chimiche, giornata di presentazione del cdl magistrale in Chimica Biomolecolare

Mercoledì 22 maggio alle 9, nell'aula A del dipartimento di Scienze Chimiche (viale Andrea Doria 6, Edificio 1, Città Universitaria), si svolge la giornata di presentazione del corso di laurea magistrale in Chimica Biomolecolare che sarà incentrata sul tema Antidoping, alimentazione e salute. Frontiere per la chimica biomolecolare.

La giornata è intesa a far capire verso quali direzioni le conoscenze della chimica biomolecolare possano consentire di andare, oltre che di fornire a studenti delle lauree triennali degli utili elementi per le loro scelte verso il percorso di secondo livello. L'incontro prevede l'intervento di tre importanti relatori che presenteranno argomenti attinenti ai contenuti del corso.

Moderatore degli interventi della prima parte della mattinata - alla quale partecipa anche il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro -  sarà il prof. Enrico Rizzarelli, seguiranno le relazioni del prof. Francesco Botrè, direttore scientifico del Laboratorio Antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana e docente dell'Università “La Sapienza” di Roma, che interverrà sul tema Evoluzione dei metodi di indagine analitica nel settore del doping sportivo. Il prof. Botrè è stato, inoltre, il presidente della World Association of Antidoping Scientists e viceresponsabile dei controlli antidoping alle ultime Olimpiadi di Londra 2012.

Il dott. Marco Prosdocimi, manager scientifico della Rare Partners di Milano, già responsabile della ricerca di importanti gruppi farmaceutici, esperto di applicazioni industriali di sistemi molecolari di interesse farmaceutico e di spin-off accademici e non, parlerà di Lo sviluppo di farmaci per le malattie rare: un’opportunità per ricercatori accademici, per piccole e per grandi imprese.

A seguire, il prof. Antonio Raudino coordinerà gli interventi del dott. Marcello Gatti, responsabile della sezione Ricerca Microbiologia e Biotecnologie Neotron di Modena operante nell'ambito dei controlli alimentari, interverrà su Metodi biomolecolari per l'analisi di alimenti. Infine, a illustrare i contenuti del corso di laurea magistrale in Chimica Biomolecolare sarà il presidente Giuseppe Spoto.

(22 maggio 2013)

ALLEGATI

Il programma

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina