Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ersu | Giuseppe Fagone

Giovedì 29 marzo alle 20.30, alla Sala Musejon, il pianista Giuseppe Fagone si esibirà in concerto con brani di Liszt e Beethoven

Giovedì 29 marzo alle 20.30, alla Sala Museion, il pianista Giuseppe Fagone si esibirà in concerto con brani di Liszt e Beethoven.


Giuseppe Fagone. Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, ha partecipato da allievo effettivo ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Piotr Lachert (1992), Sergio Perticaroli (1993), Andrej Jasinky (1994).
Dal 1994 ha continuato la sua educazione pianistica e musicale con il Maestro Vincenzo Balzani. Premiato e vincitore assoluto in numerosi concorsi pianistici, nel 1996 gli è stata assegnata dalla Società Dante Alighieri una borsa di studio per frequentare l'Internationale Sommerakademie "Mozarteum" di Salisburgo nella masterclass tenuta dal Maestro Jasinsky. Da anni, è invitato da importanti enti e associazioni culturali e musicali ad esibirsi in stagioni concertistiche e festival pianistici.
Ha tenuto recital per la European Piano Teachers Association di Roma, per importanti sedi italiane degli Amici della Musica, dell'A.gi.mus, della Società Dante Alighieri, per l'Atelier internazionale di Musica e Arte, per l'Istituzione Musicale Abruzzese "Segovia"; è stato ospite in stagioni concertistiche a Milano, Torino, Pistoia, Livorno, Fregene, Cosenza, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Ragusa, Agrigento; si è esibito, inoltre, alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, all'Accademia di Belle Arti di Mola di Bari, al Palazzo degli Studi di Faenza, nei salotti di Palazzo Biscari e al Teatro Metropolitan di Catania.
Nel 1999 ha eseguito, al Teatro Comunale "Regina Margherita" di Caltanissetta, il Secondo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninoff con l'Orchestra Filarmonica "Franco Ferrara" diretta dal Maestro Carmelo Caruso. In occasione del I Centenario dalla morte di Giuseppe Verdi e del I Bicentenario dalla nascita di Vincenzo Bellini, nel 2001 è stato invitato in Romania dall'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest a tenere un recital sulle fantasie e parafrasi su temi d'opera di Franz Liszt e S. Thalberg al Museo Musicale Nazionale "Enescu".  Durante le celebrazioni belliniane, inoltre, significativo è stato il concerto tenuto a Catania, città natale del Compositore, su invito dell'Opera Universitaria e dalla Società Nazionale "Dante Alighieri".
Nel 2002 si è esibito in Egitto sia da solista sia in duo, trio e quartetto pianistico all'Anfiteatro della Valle degli Dei e sulle rive del Lago Salato nella penisola del Sinai. È autore di "12 Studi in forma di preludio su un tema di Chopin" per pianoforte (Ed. Kelidon) e di un saggio sull'insegnamento di Sigismund Thalberg ne L'Arte del Canto applicata al Pianoforte – op. 70 (Ed. Terzo Millennio).
È direttore artistico dell'Associazione Culturale Musicale "Crescendo…" e responsabile della "Tèchne Scuola di Musica –– Accademia Pianistica Siciliana" di Caltanissetta. È docente di "Pianoforte principale" all'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Mazzarino (Caltanissetta) e insegna "Prassi esecutiva" nell'ambito del biennio specialistico per il conseguimento del Diploma Accademico di II livello in Discipline musicali all'Istituto musicale pareggiato "Vincenzo Bellini" - Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale di Caltanissetta.

(29 marzo 2007)


Ersu | Concerti

  • Storia di un’anima: Giovedì 24 maggio alle 20.30, alla Sala Museion, la Società Dante Alighieri, per la direzione artistica di Annalisa Caruso, mette in scena lo spettacolo “Storia di un’anima”, voce recitante Salvo Valentino (24 maggio 2007)
  • Ersu | Giangiacomo Martorana in concerto: Martedì 22 maggio 2007, Sala Museion, concerto di Giangiacomo Martorana (chitarra solista), in programma musiche di Bach, Giuliani e Terrega (22 maggio 2007)
  • Ersu | Recital per liuto e voce di Agata Mansueto: Giovedì 10 maggio, alla Sala Museion, recital per liuto e voce di Agata Mansueto. In programma musiche di Download, Robinson e Cutting (10 maggio 2007)
  • Ersu | Duo pianistico Lucy Russo - Pinuccia Vasta: Venerdì 27 aprile, alla Sala Museion, concerto del Duo pianistico Lucy Russo e Pinuccia Vasta. In programma musiche di Mozart e Norton (27 aprile 2007)
  • Ersu | Dario Aricò in concerto: Venerdì 20 aprile, per il ciclo di concerti promossi dall'Ersu di Catania alla Sala Museion, il pianista Dario Aricò eseguirà musiche di Liszt e Beethoven (20 aprile 2007)
  • Ersu | Duo da Camera: Giovedì 19 aprile alle 20.30, alla Sala Museion, si esibirà il Duo da Camera Angela Curiale (soprano) e Salvatore Coniglio (piano). In programma musiche di Bellini, Donizetti, Liszt, Poulenc (19 aprile 2007)
  • Ersu | Giuseppe Fagone: Giovedì 29 marzo alle 20.30, alla Sala Musejon, il pianista Giuseppe Fagone si esibirà in concerto con brani di Liszt e Beethoven (29 marzo 2007)
  • Ersu | Recital di fiati e pianoforte: Giovedì 22 marzo, alla Sala Museion, la pianista Vera Lizzio accompagnerà il Messina Wind ensamble. In programma musiche di Bach, Purcell, Aldrovandini. (22 marzo 2007)
  • Ersu | Ensemble vocale da camera: Giovedì 15 marzo alle 20.30, concerto dell'Ensemble vocale da camera. I soprani Piera Puglisi, Enza Puglisi, Mariastella Blancato, accompagnati al pianoforte da Roberto Pastura eseguiranno musiche di Rossini, Bellini e Donizetti (15 marzo 2007)
  • Ersu | Quartetto di clarinetti “Amadeus”: Giovedì 17 maggio 2007, alla Sala Museion, concerto del quartetto di clarinetti “Amadeus”, in programma musiche di Rossini e Joplin (21 febbraio 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina