Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Assicurare la sopravvivenza delle piante minacciate nelle isole del Mediterraneo

Giovedì 18 aprile alle 9 (Orto botanico), workshop internazionale organizzato dal dip. di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

Giovedì 18 aprile alle 9 si darà il via alla tre giorni dedicata al workshop internazionale Ensuring the survival of endangered plants in the Mediterranean islands (Assicurare la sopravvivenza delle piante minacciate nelle isole del Mediterraneo).

Il convegno di valenza internazionale si terrà nell’aula a emiciclo dell’Orto Botanico di Catania, e rientra inoltre fra le attività celebrative del bicentenario dalla nascita di Francesco Tornabene, fondatore dell’Orto Botanico catanese.

Tra i partner del progetto, oltre al dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di Catania, il Royal Botanic Gardens di Kew (Londra, Uk), il Jardì Botànic de Soller ( Mallorca, Spagna), il Conservatoire Botanique National de la Corse (Corsica), il Centro Conservazione Biodiversità di Cagliari, il Mediterranean Agronomic Institute (Crete, Grece), l'Agricutural Research Institute di Nicosia (Cipro).

Il workshop si prefigge di esaminare i risultati e gli obiettivi finora conseguiti dal progetto finalizzato ad assicurare la sopravvivenza delle piante minacciate nelle maggiori isole del Mediterraneo. Il bacino del Mediterraneo rappresenta una delle regioni più biodiverse del mondo, con una varietà di circa 25.000 specie vegetali ed è stata riconosciuta come uno dei 34 punti caldi (hotspot) della biodiversità al mondo. La flora mediterranea è fortemente minacciata dalle attività antropiche e richiede urgenti misure di salvaguradia. È necessario, quindi, integrare azioni di conservazione in situ attraverso tecniche ex situ, come seed banking e il ripristino degli habitat, per salvaguardare la flora mediterranea.

Il Mediterranean Seed Conservation Partnership (Partenariato per la Conservazione del Germoplasma del Mediterraneo) assicurerà la salvaguardia di 900 piante minacciate nei più importanti sistemi insulari del bacino del Mediterraneo.

Ad aprire i lavori sarà il prof. Giacomo Pignataro, rettore dell’Università di Catania, insieme al prof. Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, al prof. Gioacchino Ferro, presidente della sezione Siciliana della Società Botanica Italiana. Porterà i saluti inoltre il dott. Ettore Foti, dirigente provinciale di Catania del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.

(18 aprile 2013)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina