Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Earth Hour 2013

Sabato 23 marzo alle 20:30 anche l'Università di Catania aderisce allo spegnimento simbolico degli edifici promosso dal WWF

Sabato 23 marzo alle 20:30 scatta anche a Catania l'Earth Hour 2013, il più grande evento globale organizzato dal WWF, che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta, per lottare contro i cambiamenti climatici.

L'iniziativa globale è infatti caratterizzata dall'estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento o un'intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno. La preoccupazione per il riscaldamento globale e per il ritardo della politica e dei Governi nell'affrontarlo, aumenta, ma insieme aumenta la consapevolezza che tutti possono essere protagonisti delle soluzioni.

Anche l'Università di Catania aderisce chiedendo al Comune lo spegnimento simbolico, dalle 20:30 alle 21:30, delle luci di piazza Università che illuminano il Palazzo centrale.

Giunta alla settima edizione, l'evento Earth Hour torna il 23 marzo con motivazioni forti e appassionanti per "dimostrare che l'impegno e la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo". Nel 2012 le città coinvolte sono state più di 7000 in 152 Paesi del mondo, oltre 2 miliardi di partecipanti, 154 imprese coinvolte e più di 4.64 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube. Anche quest’anno la sfida è aperta a tutti.

Molte sono le città italiane che hanno già dato la loro adesione. Dalle 20.30 per un’ora si spegneranno le più celebri piazze e monumenti, da Nord a Sud. Da Piazza Plebiscito di Napoli, alla Scalinata e la Chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma, dal Teatro Alla Scala,il Castello Sforzesco e il Palazzo Marino di Milano, ai numerosissimi monumenti fiorentini come Palazzo Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi; dall’Arena di Verona a Piazza Duomo di Catania.

(23 marzo 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina