Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lisca | Il progetto della città di mezzo

Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, alla Sds di Architettura di Siracusa, seminario introduttivo nell'ambito del Laboratorio Itinerante di Studi sulla Città e l’Architettura
Da giovedì 21 a sabato 23 marzo, alla Sds di Architettura di Siracusa, si tiene la prima edizione di Lisca - Laboratorio Itinerante di Studi sulla Città e l’Architettura – finanziato dal Consorzio universitario Archimede di Siracusa. 

Il progetto. A metà tra un seminario e un forum, Lisca è una rete nazionale di giovani ricercatori di Progettazione architettonica che si incontrano periodicamente per confrontarsi su temi e metodi della ricerca architettonica contemporanea. L’attivazione di Lisca è un progetto strategico che si colloca all’interno della nuova programmazione delle attività extracurriculari della Sds di Architettura di Siracusa, promosse dal Consorzio Archimede e realizzate in collaborazione con i Comuni di Siracusa, Avola e Augusta. Si tratta, dunque, di un progetto di ricerca applicata al territorio che è orientato a promuovere una maggiore sinergia di azioni e obiettivi tra Università e amministrazioni locali nell’ambito dei processi di trasformazione in atto.
Il progetto Lisca Siracusa 2013 è curato, per la Sds di Architettura di Siracusa, da un team di giovani ricercatori e docenti: Chiara Rizzica, Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti e Vito Martelliano.

La partecipazione alle attività di Lisca Siracusa 2013 è aperta a tutti i dottori e dottorandi, a tutti gli studenti e ai docenti della Sds di Architettura e dell’Università di Catania. È un’occasione per valorizzare - stabilendo una linea di continuità tra generazioni e percorsi diversi – l’esperienza del dottorato di ricerca in Progetto architettonico e Analisi urbana della sede di Siracusa in una prospettiva di dibattito nazionale e internazionale.

A Lisca Siracusa 2013 partecipano otto gruppi di lavoro provenienti dalle Scuole di Architettura delle Università di Venezia, Milano, Bologna, Roma, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Catania, invitati dal comitato scientifico, e un gruppo di coordinamento della Sds di Architettura di Siracusa che realizzeranno una serie di progetti urbani sui territori di Avola e Augusta nell’ambito di una più generale riflessione sul ruolo della “città di mezzo” – ovvero la città di media dimensione - nei processi di sviluppo e trasformazione del territorio attuale.

Lisca Siracusa 2013 si svolge in tre fasi: un seminario introduttivo a Siracusa (21-23 marzo 2013); un laboratorio di progetto a distanza (24 marzo-26 settembre 2013); una giornata di studi conclusiva con presentazione e discussione dei lavori a Siracusa (27-28 settembre 2013).

Al seminario introduttivo di giovedì 21 marzo (ore 15, aula video), oltre ai partecipanti ai gruppi di lavoro, interverranno il prof. Bruno Messina, presidente della Sds di Architettura di Siracusa; l’ing. Roberto Meloni, presidente del Consorzio universitario Archimede di Siracusa, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Avola, arch. Simona Loreto e l’ing. Angela Cacciaguerra dell’Ufficio Tecnico del Comune di Augusta; il prof. Francesco Martinico, l’ing. Vito Martelliano, l’arch. Sandra Saviotto della Sds di Architettura di Siracusa; l’arch. Isidoro Pennisi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Introduce e coordina i lavori l’arch. Chiara Rizzica, concludono l’arch. Francesco Cacciatore e l’arch. Fabrizio Foti della SDS di Architettura di Siracusa.

(21 marzo 2013)

ALLEGATI

Il programma (21-23 marzo)
Il programma (21 marzo)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina