Si incontreranno a Catania lunedì 28 gennaio per ricordare il prof. Alfio Consoli, venuto a mancare il 7 luglio scorso, i più grandi accademici italiani e stranieri di Macchine elettriche.
Lunedì 28 gennaio alle 9:30, nell'aula magna dell’Edificio della Didattica di Ingegneria, docenti provenienti dalle Università del Wisconsin (Usa), della Picardia (Francia), di Zilina (Slovacchia), dello Swiss Federal Institute of Technology e dagli atenei italiani di Padova, Pavia, “Roma Tre”, Napoli “Federico II”, Genova, Palermo e del Politecnico di Torino gli renderanno omaggio con un workshop scientifico dal titolo Recent Advances on Electrical Machines, Drives and Power Electronics che sarà anticipato domenica alle 17, da un concerto della polifonica Imago vocis nella Chiesa San Benedetto di via dei Crociferi.
Laureato nel 1972 in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, dopo una breve esperienza al Centro Ricerche Fiat, ha preferito la carriera universitaria diventando ordinario a soli 36 anni. Ha contribuito così alla nascita e allo sviluppo della Facoltà di Ingegneria di Catania rivestendo, tra l’altro, la carica di direttore del dipartimento Elettrico, Elettronico e Sistemistico e di coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica. È stato lui a lanciare un ponte tra il mondo della ricerca italiana ed europea e quella statunitense. Negli Anni 80, infatti, è stato il pioniere nella collaborazione con i più grandi esperti di macchine elettriche alla Purdue University nell’Indiana, in particolare con il prof. Thomas Lipo, con il quale ha svolto ricerca ad altissimo livello. Nel 1985 è stato Visiting Professor alla University of Wisconsin, Madison.
Ieee fellow, prestigioso esponente dell’Istituto internazionale degli ingegneri elettrici ed elettronici, come coordinatore del programma Tempus, Alfio Consoli ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’Università di Zilina, in Slovacchia, che gli ha conferito la laurea honoris causa. Il fatto di risiedere in una città del Sud non gli ha impedito di avere rapporti di collaborazione con multinazionali come STMicroelectronics, Ansaldo Breda e Rockwell Automation. Negli Usa ha assistito alla nascita del prestigioso consorzio Wempec all’Università di Madison, nel Wisconsin. È stato direttore del Ceptit, Centro per la Promozione ed il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica, da lui creato nel 1999, che svolge attività di spin-off di nuove idee imprenditoriali e attività di ricerca a favore delle piccole e medie imprese. Nel 2010 ha, inoltre, fondato la società di Spin-off Green Energy Innovation. I suoi contributi nel campo della ricerca scientifica e le applicazioni industriali, tempestivi, rilevanti, sono stati riconosciuti a livello internazionale con il conferimento di vari e prestigiosi premi.
Consulta il programma dei lavori
(28 gennaio 2013)