Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Global Game Jam 2013 – Capitolo Catania

Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, al Centro Culture Contemporanee Zo, torna l'evento per appassionati e professionisti creatori di videogiochi e giochi

La locandina

Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, al Centro Culture Contemporanee Zo, torna Global Game Jam 2013 – Capitolo Catania, l'evento più atteso da appassionati e professionisti creatori di videogiochi e giochi, giunto alla sua quarta edizione catanese. Anche quest’anno l’organizzazione è affidata all’associazione culturale E-Ludo Lab, in partnership con il Centro Zo, con lo scopo di unire e riunire programmatori, grafici, designer e musicisti con l’intento di sviluppare un videogioco in 48 ore.

Global Game Jam è un evento annuale realizzato in contemporanea mondiale in centinaia di sedi accreditate. Una game jam è un’iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di riunirsi per realizzare giochi completi in un arco di tempo limitato: un esperimento sociale che simula l’esperienza del digital game development. L’edizione 2013 vedrà la possibilità di progettare un videogame nella sezione dedicata allo sviluppo aperta al pubblico dal venerdì. A questa si affiancherà dal sabato pomeriggio fino a tutta la domenica uno spazio espositivo dove si potrà creare un gioco da tavolo, una torta di design o un cosplay, il tutto condito da contest di scrittura creativa e workshop. I premi per i contest verranno gentilmente forniti da Nintendo Italia e Apps Builder. Un weekend dunque all’insegna dello sviluppo, della diffusione e della promozione del gioco in tutte le sue forme.

Durante la Global Game Jam sarà inoltre possibile testare la piattaforma Leap Motion grazie alla partnership con Youthub Student Incubator di CT che lo ha ottenuto in esclusiva per la Sicilia. Leap Motion è un dispositivo più preciso di un mouse, affidabile come una tastiera e più sensibile di un touchscreen. Per la prima volta, è possibile controllare un computer nelle tre dimensioni con la mano e l’uso delle dita. Non è un gioco che associa approssimativamente i movimenti della mano; la tecnologia con cui è stato progettato è 200 volte più precisa di qualsiasi altro dispositivo (mouse, trackpad). Ha più o meno le dimensioni di una chiavetta Usb ed è in grado di distinguere le dita individualmente, monitorando i movimenti con la precisione di un centesimo di millimetro.

Global Game Jam significa come sempre anche presenza di ospiti e personalità importanti, che introdurranno i lavori venerdì 25 dalle ore 14. Diversi gli interventi che si alterneranno durante il pomeriggio: The Hub, StartupCT, YHC Student Incubator e Youtubemark. Prenderanno parte alla conferenza anche esponenti del mondo accademico e del settore videoludico siciliano che illustreranno la loro esperienza e i loro progetti in corso. 

I giovani jammer che si dedicheranno allo sviluppo di un gioco sognano in gran parte di diventare, un giorno, veri e propri sviluppatori di titoli tripla A, magari per le più importanti software house del mondo. A quel punto però, si troveranno davanti alla categoria di giornalisti più temuta di tutti i tempi: i critici videoludici. Nel pomeriggio, introdotto dall'amico e collega Giovanni Polito, Simone Tagliaferri, una delle penne più graffianti di Multiplayer.it ma soprattutto uno dei pochi ad aver fatto con i Dreampainters il “grande salto”, passando dalla critica allo sviluppo, illustra le sensazioni di trovarsi contemporaneamente “vittima e carnefice” in un mondo che spesso può decretare le sorti di una intera software house.

Anche quest’anno non mancheranno i premi assegnati ai jammers a fine evento, tra tutti il Premio Neoludica Game Art Gallery GGJ 2013; ai vincitori verrà data un'opportunità d'arte, grazie alla realizzazione di un prototipo in tela di uno screenshot del loro gioco che verrà esposto e commercializzato per valorizzare a pieno il valore artistico del videogioco e del suo design.

Impossibile tuttavia elencare nel dettaglio la miriade di iniziative presenti nelle diverse aree della Global Game Jam, a cominciare dalla conferenza a cura di 501st ITALICA GARRISON “Backstage di un Impero”, continuando con il primo raduno siciliano di Ingress, il gioco in realtà aumentata creato da Google, per finire con lo spettacolare Cosplay Challenge che chiuderà la manifestazione.

Consulta il programma completo

L'intero programma delle conferenze di giorno 25 sarà trasmesso in diretta streaming e successiva differita attraverso la web tv del portale Siracusa Online.

(25 gennaio 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina