Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Catacomba di Vigna Cassia: storia e topografia archeologica

altri eventi in città
Mercoledì 30 gennaio alle 17, nella sala "Costanza Bruno" della Provincia Regionale di Siracusa, seminario organizzato dall'A.I.C.S. Siracusa

Mercoledì 30 gennaio alle 17, nella sala "Costanza Bruno" della Provincia Regionale di Siracusa (via Malta, 106), si terrà il seminario La Catacomba di Vigna Cassia: storia e topografia archeologica, organizzato dall'A.I.C.S. Siracusa in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale e con l'Associazione Sinarchia Sport e Cultura.

Gli indirizzi di saluto saranno di Liddo Schiavo (Presidente regionale A.I.C.S.) e Alberto Giammanco (Associazione Sinarchia); la presentazione sarà a cura di Giordana Lentini (dottoressa in Beni Culturali); relatore sarà Carmelo Scandurra (P.C.A.S. Siracusa).

L'area funeraria della Vigna Cassia, visitabile su richiesta alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra di Siracusa, è costituita da un cimitero di comunità e da cinque ipogei di diritto privato, ascrivibili cronologicamente ai secoli III, IV e V. La catacomba vera e propria si articola in tre regioni - S. Maria di Gesù, Maggiore o di San Diego, Marcia - di cui le prime due nascono già nell'ambito del III secolo, l'ultima invece soltanto nel IV.

(30 gennaio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina