Venerdì 14 dicembre alle 18:30 verrà presentato nell’aula magna della Residenza Alcantara di Catania, in via Caronda 129, il regolamento dell'VIII edizione di Minirobot, le gare di robotica per le scuole superiori promosse dalla Residenza Alcantara in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, col patrocinio del Csa della Provincia di Catania.
Il titolo della competizione di quest’anno è “L’arredatore”. I piccoli robot interamente costruiti coi Lego, infatti, si dovranno confrontare nell’arduo compito di arredare un appartamento. Il robot-arredatore dovrà recarsi al deposito, prendere i mobili (sedie, tavoli, armadi, divano, letto) e trasportarli nell'appartamento che consta di diversi vani: cucina, studio, camera da letto e soggiorno. Il robot-arredatore dovrà riporre i mobili all'interno di ogni vano nella corretta posizione, seguendo uno schema prefissato entro il tempo limite previsto dal regolamento.
La gara si svolgerà nell’ultima settimana di maggio 2013 alla Cittadella Universitaria dell’Università di Catania. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare saranno reperibili sul sito ufficiale www.minirobotics.org, dove è possibile visionare anche un ampio archivio con foto e video delle edizioni precedenti della manifestazione.
Anche quest’anno si attende una partecipazione numerosa ed entusiasta degli studenti, i veri protagonisti della gara. Sono loro infatti che, coordinati da un docente/tutor durante l’anno scolastico realizzeranno il robot sia nella parte meccanica che nella parte di programmazione. Diverse scuole si Catania e provincia si sono già attivate per preparare i loro "campioni".
All’edizione 2012 della competizione intitolata “Il postino” (giugno 2012) hanno partecipato 23 team provenienti da 13 scuole di Catania, Giarre, Acireale, Ramacca, Regalbuto, San Giovanni la Punta, Caltanissetta, Ispica e Marsala. Il primo premio è stato vinto dalla squadra "Mexica" dell’Itis “Ferraris” di Acireale.
(14 dicembre 2012)