Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sistemi di trasporto

Lunedì 17 dicembre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale, cerimonia di chiusura e consegna delle pergamene agli allievi del master in Management per l'integrazione modale e la mobilità sostenibile

Lunedì 17 dicembre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la cerimonia di chiusura delle attività e consegna delle pergamene agli allievi del master universitario di II livello in Sistemi di trasporto. Management per l'integrazione modale e la mobilità sostenibile a.a. 2010/11 da parte del rettore Antonino Recca.

Finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana (P.O. FSE Sicilia 2007-2013), il master organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Dica) aveva come obiettivo quello di formare tecnici altamente qualificati e specializzati, dotati delle necessarie competenze per concorrere all'intero processo di management dei sistemi di trasporto, dalla pianificazione alla gestione, al fine di garantire, attraverso corrette procedure di riequilibrio modale e compatibilmente con il rispetto dei vincoli ambientali e territoriali, il soddisfacimento della domanda di mobilità delle persone e delle merci, e soddisfare il necessario livello di interconnessione alle reti di trasporto nazionali e internazionali.

La giornata sarà l'occasione per discutere dei risultati conseguiti e conseguibili nell'ottica di una mobilità sostenibile. L'introduzione sarà a cura del coordinatore, prof. Matteo Ignaccolo, e del responsabile dell'organizzazione didattica, dott. ing. Ugo Giunta. Seguiranno gli interventi liberi di aziende e enti coinvolti nel processo formativo (Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, Ferrovia Circumetnea, Comune di Catania, Autorità portuale di Catania, Protezione Civile, Azienda regionale per la Protezione dell'Ambite, Società Aeroporto di Catania), docenti e allievi, responsabili della didattica e del placement.

Considerazioni sui master di II livello nell'ambito dell'offerta formativa dell'Università di Catania saranno introdott dal prof. Matteo Ignaccolo, dal prof. Enrico Foti, responsabile unico del procedimento e direttore del Dica, dal prof. Paolo La Greca, membro del comitato ordinatore e direttore del Dipartimento di Architettura, e dal dott. Giuseppe Caruso, dirigente dell'Area della Didattica d'Ateneo.

(17 dicembre 2012)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina