Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etnafest | Workshop con i "Bang on a can all stars"

Giovedì 15 marzo alle 11 si apre il workshop "Whats new" con i "Bang on a can all stars". Il gruppo newyorkese è in scena al Teatro Sangiorgi di Catania mercoledì 14 marzo alle 21 per il calendario di Etnafest

Giovedì 15 marzo alle 11 si apre all'auditorium del Monastero dei Benedettini, il workshop con i "Bang on a can all stars" dal titolo "What's New?" aperto a un massimo di 30 partecipanti e organizzato da Etnafest in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia e con l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini. L'Incontro, articolato in due differenti sessioni nell'arco della giornata, é finalizzato a mostrare come il repertorio della musica di oggi si sua esteso al punto da includere stili e tecniche differenziati, che attraversano i generi musicali più disparati (classico, rock, pop, jazz, musica sperimentale). L'attività é pensata come una libera discussione tra i componenti del gruppo e i partecipanti, ai quali si offrela possibilità di prendere parte attivamente alla discussione e a dare forma e direzione allo sviluppo delle tematiche. 

A partire dalle 15 il tema sarà  "In C" di Terry Riley una delle opere fondamentali del tardo XX secolo, eseguita per la prima volta nel 1964, antesignana dello stile minimalista, si é prestata nel corso dei decenni a diversi adattamenti. Essa può definirsi in questo senso un'opera "aperta", essendo caratterizzata da una particolare forma di partitura eseguibile da qualsiasi combinazione strumentale. Infatti, in passato "In C" é stata eseguita in differenti circostanze, tra le altre, da orchestre di percussioni, gruppi di chitarre, un'orchestra tradizionale cinese ed un gruppo microtonale. In questa sessione, i musicisti sono invitati ad unirsi a Bang On a Can All Stars in una straordinaria, estemporanea ed unica esecuzione di "In C". 


Bang on a can all stars sono in scena mercoledi 14 marzo alle 21 al Teatro Sangiorgi per il calendario di Etnafest. Il gruppo è un fondamentale punto di riferimento dell’attività culturale americana, sconfinando attraverso tutte le possibili esperienze, animando centinaia di eventi, da concerti a incisioni, da performances a speciali progetti interdisciplinari: il sestetto (un gruppo di musica contemporanea che ha libertà del jazz e i suoni e la mentalità di un gruppo rock) che si esibisce a Catania porta uno spaccato celebrativo dell’arte di New York, attraverso le opere dei più intensi tra gli artisti del panorama della Grande Mela.
Alle spalle dei “minimalisti” Reich e Glass è avanzata una nuova generazione di compositori che ha cominciato a irradiare il suo fascino e la sua influenza fuori dagli Stati Uniti. I nomi di Michael Torke, Michael Daugherty, Aaron Jay Kernis, John Harbison, Steven Mackey e quelli di Michael Gordon, Julia Wolfe e David Lang, menti musicali del laboratorio newyorchese Bang-on-a-Can, ancora non dicono molto all’ascoltatore italiano che però troverà nelle loro musiche grande varietà di accenti e un invidiabile senso di libertà. Quello della libertà è infatti uno dei principali problemi con cui si confrontano i musicisti dell’ultima generazione. A Catania il celebre gruppo, che comprende anche una vera e propria “star” come il clarinettista e compositore Evan Ziporyn, presenterà un programma particolarmente stimolante e “teatrale” intitolato "American UnPop", dedicato a musiche e compositori del mondo accademico americano che hanno subito il fascino, l’influenza, la metrica, i ritmi, il linguaggio della musica popolare statunitense. Spiccano l’aggressiva teatralità, fra minimalismo e sonorità del free-jazz, che caratterizza il linguaggio del grande compositore olandese Louis Andriessen, la prima italiana di un nuovo lavoro di Michael Nyman tratto da una colonna sonora per un film muto degli anni Venti (la New York di Paul Strand e Charles Sheeler nel raffinato ma vibrante documentario Manhatta), l’innovazione sonora che si espande tumultuosa nell’incontro con il gamelan di Evan Ziporyn, le reminiscenze jazz che speziano la composizione (commento sonoro a una pellicola di Ernie Kovacs) del noto clarinettista Don Byron e la radiosità che David Lang distilla da uno dei suoi lavori più lirici e recenti.

 

(15 marzo 2007)


Etnafest 2007

  • Etnafest | La madre dei ragazzi: Sabato 26 maggio alle 21 al Centro Culturale Le Ciminiere, Lucia Sardo interpreta "La madre dei ragazzi" per il cartellone di Etnafest, sezione Arte (26 maggio 2007)
  • Etnafest | Omaggio a Luchino Visconti: Giovedì 10 maggio alle 10.30, al Monastero dei Benedettini, incontro con Francesco Rosi. Alle 20.30 al Teatro Sangiorgi proiezione di "La terra trema" (10 maggio 2007)
  • Etnafest | Ad ali spiegate - Tributo ad Angelo D'Arrigo: Sabato 28 aprile alle ore 21 al Teatro Metropolitan si svolge una serata dal titolo "Ad ali spiegate -Tributo ad Angelo D'Arrigo" per il cartellone di Etnafest Arte (28 aprile 2007)
  • Etnafest | Voci del Mondo : Venerdì 27 aprile alle 21 al Centro Culturale Le Ciminiere, si tiene la quarta edizione del Festival Internazionale di Poesia dal titolo "Voci del Mondo" per il cartellone di Etnafest Arte (27 aprile 2007)
  • Etnafest | Narcotango: Lunedì 16 aprile alle 21 al Centro Zo concerto del gruppo Narcotango per il cartellone di Etnafest (16 aprile 2007)
  • Etnafest | Absolute Arabian Nights: Sabato 14 aprile alle 21 al Teatro Sangiorgi, prosegue il cartelone di Etnafest, con il concerto dei Kristjan Järvi & Absolute Ensemble in "Absolute Arabian Nights" (14 aprile 2007)
  • Etnafest | Sleepytime Gorilla Museum: Giovedì 12 aprile alle 21 al Centro Zo, concerto del gruppo rock Sleepytime Gorilla Museum per il cartellone di Etnafest (12 aprile 2007)
  • EtnaFest | Susie Ibarra Trio: Domenica 1 aprile alle 21 al Centro Zo il Susie Ibarra Trio esegue un concerto per il cartellone di EtnaFest (01 aprile 2007)
  • Madri: Sabato 31 marzo alle 20.30, nella Chiesa di San Placido, messinscena del recital di Angelo Scandurra, interpretato da Ida Carrara, Nellina Laganà, Mariella Lo Giudice, Graziana Maniscalco, Ileana Rigano (31 marzo 2007)
  • Sibongile Khumalo & The Jack DeJohnette Trio: Mercoledì 28 marzo alle 21, al Teatro Sangiorgi, si tiene il concerto di Sibongile Khumalo & The Jack DeJohnette Trio, per il cartellone di Etnafest (28 marzo 2007)
  • Michael Gordon Band | Workshop e spettacolo: Mercoledì 28 marzo alle 12, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, seminario con gli studenti della facoltà di Lettere e dell'Istituto musicale "Bellini". La Michael Gordon Band é in scena al Centro Zo martedì 27 marzo alle 21 (28 marzo 2007)
  • Etnafest | Workshop con i "Bang on a can all stars": Giovedì 15 marzo alle 11 si apre il workshop "Whats new" con i "Bang on a can all stars". Il gruppo newyorkese è in scena al Teatro Sangiorgi di Catania mercoledì 14 marzo alle 21 per il calendario di Etnafest (15 marzo 2007)
  • VisionIntoArt | Workshop e spettacolo: Martedì 6 marzo alle 10,30, presidenza della facoltà di Lettere, presentazione del workshop che i VisionIntoArt tengono a Catania dal 9 al 14 marzo in collaborazione con Etnafest e Istituto musicale Vincenzo Bellini (08 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina