Domenica 4 novembre alle 10, al Museo dell'Erboristeria di Catania, si terrà l'incontro Le ombre del tempo, con Michele Trobia alla scoperta di orologi solari e meridiane, nell'ambito dell'itinerario di approfondimento e dialogo culturale "Caffè & Scienza".
Tema dell'incontro sarà la Gnomonica, ovvero la scienza che elabora teorie e riunisce le conoscenze sulla divisione del dì, molto utile al disegno e costruzione dei quadranti solari. C'è stato un tempo in cui gli orologi solari hanno avuto grande importanza, unici strumenti a dare l'ora con precisione e capaci di scandire i ritmi della vita quotidiana. Il grande ruolo della Gnomonica, unito all'orologeria meccanica, è proseguito fino all'Ottocento. Dopo l'inevitabile declino dettato dalla modernità, da qualche anno se ne sta verificando un felice recupero. Insieme a Michele Trobia, esperto di Gnomonica e progettista di quadranti solari, si scoprirà come l'antico si trasforma in rinnovata qualità espressiva, ed i giovani imparano che questo marcatempo per funzionare non ha bisogno di pile o corrente, ma solo dei luminosi raggi del Sole.
Alle 11:40 i partecipanti si trasferiranno nella vicina Basilica di S.Nicolò. L'Arena di piazza Dante per osservare il transito, alle 12 in punto, dell'ovale luminoso sulla ottocentesca Meridiana di Sartorius e Peters. E' obbligatoria la prenotazione da far pervenire, con nominativo e numero di persone da prenotare, al seguente indirizzo: museodellerboristeria@gmail.com
Per ulteriori informazioni: tel. 3495397736 (Roberto Privitera - Herborarium Museum)
tel. 3336981888 (Rosario Catania - Amici della Terra Sicilia, Etnaworld Portale Natura)
(31 ottobre 2012)