Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

VisionIntoArt | Workshop e spettacolo

Martedì 6 marzo alle 10,30, presidenza della facoltà di Lettere, presentazione del workshop che i VisionIntoArt tengono a Catania dal 9 al 14 marzo in collaborazione con Etnafest e Istituto musicale Vincenzo Bellini
Dopo i Delta Saxophone Quartet e Steve Martland saranno gli artisti di VisionIntoArt a tenere lezioni agli studenti dell’Università di Catania e dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini”, nell’ambito della rassegna Etnafest. Il più affermato e applaudito gruppo newyorkese, specializzato in performing arts, dal 9 al 14 marzo parteciperà al workshop in due sessioni finalizzato all'allestimento di uno spettacolo.
E sarà la fondatrice e direttrice di VisionIntoArt, l’italiana Paola Prestini, insieme al preside della facoltà di Lettere, Enrico Iachello, al presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, al commissario dell’Apt Antonio Belcuore e al direttore artistico della sezione Musica di Etnafest, Gianni Morelenbaum Gualberto a presentare martedì 6 marzo alle 10,30, presso la presidenza della Facoltà di Lettere, Monastero dei Benedettini, il workshop che coinvolgerà una trentina di studenti.
Uno degli obiettivi di Etnafest è infatti quello di sviluppare un forte dialogo con il territorio. Questo ha indotto gli organizzatori a stipulare un protocollo d’intesa con l’Università di Catania e con il Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” che prevede l’organizzazione di masterclass, seminari e incontri con gli artisti ospiti.
I VisionIntoArt saranno di scena al Teatro Sangiorgi di Catania giovedì 8 marzo. Il gruppo newyorkese presenterà Remix & Sounds, lo spettacolo simbolo di EtnaFest 2007. Ne condensa infatti la filosofia in una sola e suggestiva esibizione ispirata alla comunicazione globale, alla interdisciplinarietà, al multilinguismo, alla policulturalità. Un'unica fusione di ritmi, suoni, immagini, colori e movimenti espressa in una performance che coniuga danza, teatro, poesia, cinema e musica.


Periodo: 9-14 marzo, articolato in due differenti sessioni con concerto finale il 14 marzo sera. Numero Partecipanti: 28, preferibilmente suddivisi in 4 studenti di tecnologia e composizione, 4 studenti di composizione e teatro, 4 percussionisti, 4 vocalisti, 4 archi, 4 strumenti a fiato, 4 studenti di letteratura. Sede: Facoltà di Lettere, Università di Catania. Spettacolo: il 14 marzo sera (inizio ore 20:00) presso l'Auditorium della Facoltà di lettere. Obiettivi: Il gruppo newyorkese, uno dei più acclamati nel campo delle "performing arts", si propone l'allestimento di uno spettacolo vero e proprio, dove danza, teatro, poesia, cinema si fondono insieme.

Programma:

9-10 Marzo: "Identity Sketches & the artistic toolbox". Ogni studente é spinto ad approfondire la propria disciplina in termini di espressione identitaria, interfacciandosi con il lavoro e le diverse discipline degli altri partecipanti.

12-13-14 Marzo: "Sounds from Kandinsky" - A collaborative work based on the artist's 1912 book of woodcuts and prose. I VisionIntoArt propongono uno studio/esercitazione interartistica sulla raccolta di incisioni di Kandinsky che ha come tema centrale la definizione della "Opera Totale".


VisionIntoArt é in scena con lo spettacolo Remix & Sounds al Teatro Sangiorgi giovedi 8 marzo alle 21. Il gruppo si tratterrà a Catania per una serie di workshop con gli studenti dell' Istituto musicale Vincenzo Bellini e della facoltà di Lettere e filosofia. VisionIntoArt oggi é il più affermato e applaudito gruppo newyorkese specializzato in performing arts: danza, teatro, poesia, cinema, musica fondono ritmi, suoni, immagini, colori, movimenti, in un unico, trascinante spettacolo. Remix & Sounds, progetto multimediale parte del quale è stato premiato al Sundance Festival di Robert Redford, è spettacolo-simbolo della nuova stagione di EtnaFest, perché ne condensa in un unico, vivido e affascinante spettacolo la filosofia trasversale, legata alla comunicazione globale delle culture, all’interdisciplinarietà, al multilinguismo e alla policulturalità. Remix & Sounds, un progetto multimediale, polilinguistico e interdisciplinare che, basandosi anche sull’opera poetica di Federico Garcia Lorca e sugli scritti teorici di Vasilij Kandinskij, affronta con eccezionali risultati espressivi i molteplici e paradossali meccanismi della creatività nella società odierna, proponendo, al contempo, una drammatica riflessione sulle lacerazioni sociali, politiche e umane del mondo globalizzato. VisionIntoArt è stato ideato ed è guidato da protagonisti culturali di New York come le compositrici Paola Prestini (stretta collaboratrice di un gruppo come il Kronos Quartet) e Milica Paranosic. Come ha scritto Time Out di New York: Sounds... una pièce teatrale di spettacolare sensibilità... un momento d’incredibile sorpresa mai sperimentata prima... Il gruppo si tratterrà inoltre a Catania per una serie di workshop con gli studenti dell’Università di Catania e del Liceo Musicale, allo scopo di costruire e montare un nuovo spettacolo, che sarà portato finalmente in scena presso la Facoltà di Lettere dell’Università.

(08 marzo 2007)


Etnafest 2007

  • Etnafest | La madre dei ragazzi: Sabato 26 maggio alle 21 al Centro Culturale Le Ciminiere, Lucia Sardo interpreta "La madre dei ragazzi" per il cartellone di Etnafest, sezione Arte (26 maggio 2007)
  • Etnafest | Omaggio a Luchino Visconti: Giovedì 10 maggio alle 10.30, al Monastero dei Benedettini, incontro con Francesco Rosi. Alle 20.30 al Teatro Sangiorgi proiezione di "La terra trema" (10 maggio 2007)
  • Etnafest | Ad ali spiegate - Tributo ad Angelo D'Arrigo: Sabato 28 aprile alle ore 21 al Teatro Metropolitan si svolge una serata dal titolo "Ad ali spiegate -Tributo ad Angelo D'Arrigo" per il cartellone di Etnafest Arte (28 aprile 2007)
  • Etnafest | Voci del Mondo : Venerdì 27 aprile alle 21 al Centro Culturale Le Ciminiere, si tiene la quarta edizione del Festival Internazionale di Poesia dal titolo "Voci del Mondo" per il cartellone di Etnafest Arte (27 aprile 2007)
  • Etnafest | Narcotango: Lunedì 16 aprile alle 21 al Centro Zo concerto del gruppo Narcotango per il cartellone di Etnafest (16 aprile 2007)
  • Etnafest | Absolute Arabian Nights: Sabato 14 aprile alle 21 al Teatro Sangiorgi, prosegue il cartelone di Etnafest, con il concerto dei Kristjan Järvi & Absolute Ensemble in "Absolute Arabian Nights" (14 aprile 2007)
  • Etnafest | Sleepytime Gorilla Museum: Giovedì 12 aprile alle 21 al Centro Zo, concerto del gruppo rock Sleepytime Gorilla Museum per il cartellone di Etnafest (12 aprile 2007)
  • EtnaFest | Susie Ibarra Trio: Domenica 1 aprile alle 21 al Centro Zo il Susie Ibarra Trio esegue un concerto per il cartellone di EtnaFest (01 aprile 2007)
  • Madri: Sabato 31 marzo alle 20.30, nella Chiesa di San Placido, messinscena del recital di Angelo Scandurra, interpretato da Ida Carrara, Nellina Laganà, Mariella Lo Giudice, Graziana Maniscalco, Ileana Rigano (31 marzo 2007)
  • Sibongile Khumalo & The Jack DeJohnette Trio: Mercoledì 28 marzo alle 21, al Teatro Sangiorgi, si tiene il concerto di Sibongile Khumalo & The Jack DeJohnette Trio, per il cartellone di Etnafest (28 marzo 2007)
  • Michael Gordon Band | Workshop e spettacolo: Mercoledì 28 marzo alle 12, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, seminario con gli studenti della facoltà di Lettere e dell'Istituto musicale "Bellini". La Michael Gordon Band é in scena al Centro Zo martedì 27 marzo alle 21 (28 marzo 2007)
  • Etnafest | Workshop con i "Bang on a can all stars": Giovedì 15 marzo alle 11 si apre il workshop "Whats new" con i "Bang on a can all stars". Il gruppo newyorkese è in scena al Teatro Sangiorgi di Catania mercoledì 14 marzo alle 21 per il calendario di Etnafest (15 marzo 2007)
  • VisionIntoArt | Workshop e spettacolo: Martedì 6 marzo alle 10,30, presidenza della facoltà di Lettere, presentazione del workshop che i VisionIntoArt tengono a Catania dal 9 al 14 marzo in collaborazione con Etnafest e Istituto musicale Vincenzo Bellini (08 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina