Sedi universitarie e degli enti di ricerca catanesi daranno vita, da lunedì 15 fino a domenica 21 ottobre, a Scienza x 1 Settimana, la 22esima "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica", promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono infatti le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.
Anche quest’anno i dipartimenti scientifici dell’Università di Catania e gli enti di ricerca ad essi collegati, hanno aderito con entusiasmo a tale iniziativa per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società, permettendo di progredire e di migliorare la qualità della vita.
I “luoghi della scienza”, dove si terranno tutte le attività (tra cui seminari, mostre, proiezioni, gare, giochi e concorsi creativi per i ragazzi delle scuole) e le visite guidate – con il coordinamento del Piano nazionale per le Lauree scientifiche - sono i dipartimenti di Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze chimiche, Infn, Istituto di Microelettronica e Microstistemi del Cnr, Orto botanico, il Museo di Zoologia e la Casa delle farfalle, Inaf-Osservatorio astronomico. Ma contribuiscono attivamente alla manifestazione anche il Cutgana con il suo museo “Natura e Scienza” di San Gregorio e il Cus Catania.
Ogni singola attività deve essere prenotata utilizzando le apposite schede compilate in ogni loro parte e inviate all’indirizzo e-mail settimanascientifica@ct.infn.it oppure tramite il sito internet www.ct.infn.it/XXIIsettimanascientifica.
La manifestazione sarà inaugurata lunedì 15, alle 19, nella sede della Città della Scienza dell’Università di Catania, in via Scuto Costarelli 69.
Venerdì 19 cerimonia di chiusura della manifestazione
(15 ottobre 2012)