Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

International Meeting of the Mediterrenean Area in MSK Pathology

Da giovedì 11 a sabato 13 ottobre dibattito multidisciplinare sul ruolo della diagnostica per immagini nelle patologie muscolo-scheletriche
Da giovedì 11 a sabato 13 ottobre Catania ospita il dibattito multidisciplinare sul ruolo della diagnostica per immagini nelle patologie muscolo-scheletriche.

Una “tre giorni” che chiamerà a raccolta esperti nazionali ed europei per un approfondimento e un confronto in materia durante l’International Meeting of the Mediterrenean Area in MSK Pathology e il corso itinerante “I tumori muscolo scheletrici. Le distorsioni della caviglia”. Un evento scientifico promosso dalla Società Italiana di radiologia medica (Sirm) con il patrocinio della Presidenza e dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, della Provincia regionale, dell’Università, del Comune, dell’Asp e dell’Arnas Garibaldi di Catania, dell’Ordine etneo dei Medici.

Tecnologie avanzate, metodiche diagnostiche di nuova generazione e sviluppi nello studio delle correlazioni cliniche tra i diversi distretti corporei: questo appuntamento sarà occasione per discutere ampie tematiche che vanno dalle problematiche diagnostiche del distretto articolare sino al capitolo oncologico, dove il campo dell’imaging assume un ruolo preponderante nell’indagine e nella conseguente possibilità di terapie mirate per il paziente.

La giornata d’apertura di giovedì 11 ottobre si svolgerà alle 9, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania: i saluti saranno affidati al presidente della Società Italiana di radiologia medica Carlo Faletti. Accanto a lui il presidente del meeting e del Corso Antonio Scavone, direttore dell’Unità operativa di Diagnostica per Immagini, Neuroradiologia e Radiologia interventistica presso l’azienda ospedaliera Arnas Garibaldi di Catania, che traccerà gli scenari futuri volti all’innovazione finalizzata a migliorare la collaborazione e l’integrazione tra reparti ospedalieri. Responsabile scientifico del congresso è il direttore dell’Unità operativa complessa di Radiodiagnostica dei presidi di Giarre e Acireale e consigliere nazionale della Sezione di studio di Radiologia muscolo-scheletrica della Sirm Gianfranco Di Fede.

I lavori proseguiranno all’interno del Palazzo della Cultura, venerdì 12 e sabato 13 ottobre, con la seconda parte del convegno e il corso itinerante, che focalizzerà gli interventi sui tumori dell’osso e dei tessuti molli e sulle distorsioni della caviglia nello sport.

(11 ottobre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina