Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Paesaggio dell'Archeologia

Sabato 29 settembre alle 17 (Sala Borsellino, Palazzo del Senato, Siracusa), inaugurazione del seminario internazionale di progettazione "Les" (Laboratorio Estivo Siracusa)

Prendono il via sabato 29 settembre i lavori di Les, la prima edizione del Laboratorio Estivo Siracusa, organizzato dal Consorzio universitario "Archimede" e dalla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa (ex Facoltà) dell’Università di Catania e dedicato a Il Paesaggio dell’Archeologia. Tre occasioni per fare città.

Organizzato con il patrocinio di Darc (Dipartimento di Architettura dell’Università di Catania), Comune di Siracusa, Assessorato Regionale BB.CC.AA.IS. e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siracusa, Les è un seminario internazionale di progettazione architettonica e urbana aperto a tutti gli studenti e a docenti di scuole e facoltà di Architettura, Ingegneria, Design italiane ed europee, che si avvale della partecipazione di esperti provenienti dalle più avanzate strutture di didattica e ricerca italiane e straniere, nonché dal mondo della professione.

Les è un programma didattico e di ricerca in forma di workshop, proposto e organizzato dai docenti e ricercatori della Sds di Architettura di Siracusa sia nell’ambito del Laboratorio di Tesi Finale 2011/12 - coordinato dai docenti Emanuele Fidone, Carmelo Nigrelli e Luigi Pellegrino - sia nell’ambito delle attività di 3xLAB Siracusa, il programma di didattica e ricerca ideato e coordinato dai docenti Francesco Cacciatore, Francesca Castagneto, Fabrizio Foti, Ada Mangano, Luigi Pellegrino e Chiara Rizzica e dall’arch. Salvo Mezzasalma a partire dal 2009/10.

Les 2012 prevede la partecipazione gratuita di 30 studenti, selezionati dal comitato scientifico, che formeranno tre gruppi di lavoro diretti dal prof. Vincenzo Melluso (Università di Palermo), dagli architetti Nikos Teknàs (Atene) e Simona De Giuli (Accademia di Architettura di Mendrisio) e dagli architetti Carlo Terpolilli e Lucia Celle (Ipostudio, Firenze). I gruppi di lavoro di Les svolgeranno le proprie attività per tutta la durata del workshop nella nuova sala mostre della Sds Architettura.

I lavori di Les saranno aperti sabato 29 settembre alle 17 (Sala Borsellino, Palazzo del Senato) dal presidente della Sds di Architettura di Siracusa, prof. Bruno Messina, e dal presidente del Consorzio Universitario Archimede, ing. Roberto Meloni. Domenica 30 settembre, durante il sopralluogo sulle aree di progetto, interverrà la dott.ssa Maria Amalia Mastelloni, direttore del Servizio Parco Archeologico di Siracusa.

Parteciperanno alle attività di Les in qualità di relatori anche i docenti Angelo Torricelli (Politecnico di Milano) e Giuseppe Guerrera (Università di Palermo), con una master class su “Archeologia e Città” che si terrà lunedì 1° ottobre alle 17, nella sede della Sds in piazza Federico di Svevia.

Questa prima edizione di Les ospiterà come relatori gli architetti João Luís Carrilho da Graça (Lisbona), Jean Pierre Crousse (Lima) ed Elias Torres (Barcelona) che terranno le loro conferenze rispettivamente sabato 29 settembre 2012; giovedì 4 ottobre e venerdì 5 ottobre alle 17, nella Sala Borsellino del Palazzo del Senato di Siracusa (piazza Duomo 4).

La conclusione dei lavori, con discussione pubblica dei progetti, è prevista per lunedì 8 ottobre alle 15 (Sds di Architettura, piazza Federico di Svevia) con la partecipazione del prof. Paolo La Greca (Dipartimento di Architettura, Università di Catania), del prof. Marco Mannino (Università di Reggio Calabria), dell’arch. Nicola Piazza (Palermo) e con l’intervento dell'assessore regionale BB.AA.CC.IS. Amleto Trigilio, del Sovrintendente BB.AA.CC. di Siracusa Orazio Micali e del prof. Bruno Messina (presidente Sds Architettura – Siracusa).

Consulta il programma completo

(29 settembre 2012)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina