Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un pipistrello per amico

altri eventi in città
Dal 18 al 23 settembre, al Centro commerciale Katanè di Gravina di Catania, iniziativa su scala nazionale promossa dall'Associazione Siciliana Consumo Consapevole (Ascc) e da Ipercoop Sicilia

Martedì 18 settembre alle 10:30, al Centro commerciale Katanè di Gravina di Catania (via Quasimodo, 1), l'Associazione siciliana consumo consapevole (Ascc) e Ipercoop Sicilia presentano il tour Un pipistrello per amico.

I pipistrelli sono spesso guardati con sospetto, ancora oggi vittime di diffusi pregiudizi nonostante la popolarità di un supereroe dei fumetti e del grande schermo come Batman che proprio in questi giorni sta riempiendo i cinema di tutta Italia. In realtà sono animali indispensabili per l'ecosistema e utili all'uomo anche perché grandi divoratori di insetti, zanzare in testa.

 A loro è dedicato l'appuntamento organizzato dall'Associazione Siciliana Consumo Consapevole (Ascc) e da Ipercoop Sicilia, in collaborazione con il Museo di storia naturale di Firenze, che dal 18 al 23 settembre ospiteranno presso il centro commerciale Katanè il tour “Un pipistrello per amico”, un'iniziativa promossa ormai da qualche anno su scala nazionale per salvaguardare la presenza dei pipistrelli, ormai in via d'estinzione, e promuovere una lotta naturale agli insetti. Per tutta la durata della manifestazione al Katanè sarà installata una struttura tridimensionale dove si potrà visitare una grotta virtuale, giocare con un totem interattivo, partecipare ai bat-quiz ed incontrare delle riproduzioni di pipistrelli.

Per illustrare l'iniziativa martedì 18 settembre alle 10:30 il direttore dell'Ascc Fulvio Bella, il responsabile delle Politiche sociali dell'associazione Giovanni Pagano e il direttore del centro commerciale Katanè Rocco Ramondino incontreranno i giornalisti presso l’area food del centro commerciale Katanè. Nel pomeriggio di domenica 23 settembre sarà inoltre possibile incontrare i ricercatori universitari che sfateranno paure e pregiudizi su questo prezioso animale in realtà importantissimo per l’uomo e per l’ecosistema (la sua presenza è anche indice di qualità ambientale), al quale Coop da qualche anno dedica campagne informative proponendo inoltre le Bat Box, casette in legno da istallare sui muri di casa o sugli alberi in attesa che vengano colonizzate dai pipistrelli

Il tour che ha già toccato le città di Milazzo e Palermo prosegue dal 25 al 30 settembre a Ragusa.

(18 settembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina