Giovedì 20 settembre alle 9, nella Sala del consiglio della Camera di Commercio di Catania, si svolge la giornata dal titolo La ricerca e l’innovazione per la competitività e la crescita, organizzata dal Consorzio Catania Ricerche.
Si tratta di una giornata informativa sui bandi comunitari del Settimo Programma Quadro e Horizon 2020 di cui sarà relatrice la dott.ssa Diassina Di Maggio, direttore dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa (Apre). Nell'ambito della giornata si svolgerà anche una tavola rotonda dal titolo "Lo sviluppo scientifico e tecnologico al servizio
della società e della crescita economica” coordinata dal prof. Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Catania.
Consulta il programma completo
L'intento è quello di attivare una discussione sul tema, con la finalità di contribuire alla messa a punto di una politica dell'innovazione, politica di strategica importanza nella programmazione dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020.
Strategie efficaci per la crescita non possono essere imposte dall’alto con un approccio “top down”. Necessitano piuttosto del contributo congiunto e della collaborazione tra le diverse istituzioni internazionali e nazionali che operano nel campo dello sviluppo: l’Unione Europea, i governi, ma anche le Regioni e le amministrazioni locali.
In particolare, il dialogo tra il settore pubblico e quello privato è essenziale per poter raggiungere risultati sostenibili.
La “Innovation Strategy” dell’Ocse evidenzia che i Paesi stanno affrontando una profonda crisi economica e di cambiamento. Le realtà produttive vacillano e gli investimenti, vitali per l’innovazione e la futura crescita, sono a rischio.
I governi investono in fondi per lo stimolo dell’economia, ma il lavoro per ricostruire le economie danneggiate è appena agli inizi. La chiave per ristabilire una crescita sostenibile è l'abilità ad innovare. Investendo intelligentemente, i governi, sia nazionali che regionali, possono tamponare la flessione, accelerare il recupero e gettare le fondamenta per una crescita forte e sostenibile. La crescita economica e l’innovazione camminano congiuntamente, specialmente nei Paesi sviluppati. È necessaria pertanto una visione chiara per esprimere le priorità e creare strategie che guidino la politica d’Innovazione.
L'iniziativa rientra tra le attività che il Consorzio Catania Ricerche svolge per conto della Commissione Europea in quanto partner della rete Enterprise Europe Network , nell'ambito delle proprie attività istituzionali di collegamento tra la ricerca, l'impresa e le istituzioni che sin dalla sua costituzione nel 1987 ha sempre svolto nel territorio.
Compila la scheda di registrazione
(20 settembre 2012)