Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il disegno di Ortigia. Frammenti a confronto

Venerdì 28 settembre alle 9, nella sala "Borsellino" di Palazzo Vermexio a Siracusa, giornata di studio organizzata da Sds di Architettura e Consorzio universitario Archimede

Venerdì 28 settembre alle 9, nella sala "Borsellino" di Palazzo Vermexio a Siracusa (piazza Duomo, 4), si svolge la giornata di studio Il disegno di Ortigia. Frammenti a confronto, organizzata dalla Struttura didattica speciale di Architettura e dal Consorzio universitario Archimede nell'ambito del secondo meeting internazionale "University Festival of Science, Art and Technology".

Fino al 10 ottobre (ore 9:30-19:30), all'Archimedeion di piazza Archimede 11, sarà inoltre possibile visitare la mostra di architettura "I luoghi e i percorsi di Ortigia", che sarà inaugurata dall'ing. Mariangela Liuzzo (Università Kore di Enna).

I lavori saranno inaugurati dal rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, dal direttore del Dipartimento di architettura Paolo La Greca, dal presidente della Sds di Architettura Bruno Messina, dal presidente della Provincia regionale di Siracusa Nicola Bono, dal sindaco di Siracusa Roberto Visentin e dal presidente del Consorzio Archimede Roberto Meloni.

Seguiranno la prolusione della prof.ssa Rita Valenti (Università di Catania), la relazione del prof. Mario Centofanti (Università dell'Aquila). Dopo la pausa interverranno i docenti Luana Aliano (storico dell'arte), Cettina Voza (saggista), Lia Maria Papa (Università di Napoli), Ornella Zerlenga (Seconda Università di Napoli, Aversa). Le conclusioni sono affidate al prof. Giacinto Taibi (Università di Catania).

(28 settembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina