Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Saperne di più sull'asma grave

Sabato 22 settembre, a partire dalle 17, all'Hotel Orizzonte di Acireale (Ct), incontro U-Biopred con i pazienti affetti da asma grave

Sabato 22 settembre, a partire dalle 17, all'Hotel Orizzonte di Acireale (Ct), si svolge l'incontro Saperne di più sull'asma grave con i pazienti affetti da questa patologia, organizzato nell'ambito del progetto di ricerca europeo U-Biopred.

L’asma bronchiale è una patologia frequente, ma facilmente controllabile con le terapie a disposizione. Però esistono pazienti con forme gravi di asma che non rispondono alle terapie standard e richiedono cure intensive per mantenere una qualità di vita accettabile. Per questi pazienti, le cure intensive non sono pienamente efficaci, sono gravate da importanti effetti collaterali e rappresentano una spesa insostenibile per il bilancio familiare. È chiaro che molto di più bisogna fare per i pazienti con asma grave.

Per questo la comunità europea ha pensato di finanziare la ricerca U-Biopred, un progetto che coinvolge 40 partner europei (università, parchi tecnologici, industria farmaceutica, associazioni dei pazienti) volto a migliorare la conoscenza sull’asma grave, al fine di elaborare cure personalizzate e di sviluppare terapie più efficaci e sicure.

Come raggiungere questi obiettivi? Completare un grande studio clinico europeo che si propone di capire quali sottotipi di asma possono rispondere meglio ai vari trattamenti: lo studio U-Biopred.

“Saperne di più sull’asma grave” è un incontro informale rivolto a pazienti, familiari dei pazienti, cultori della materia, medici specialisti, associazioni dei pazienti e rappresentanti dell'Assessorato che ha lo scopo di creare una comunità di individui che possa condividere un progetto comune volto al miglioramento dei percorsi diagnostici, terapeutici e burocratici che interessano i pazienti affetti da asma grave. Esperti saranno a disposizione per rispondere a domande sulla patologia (dopo la discussione, una cena e uno spettacolo con i Brigantini). Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 393.0290777 - 393.9112439, email: polosa@unict.it; info@liaf-onlus.org

(22 settembre 2012)

ALLEGATI

Scarica il programma completo
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina