Il svolge giovedì 6 e venerdì 7 settembre, nell'auditorium del Collegio d'Aragona di Catania, il workshop internazionale sul tema Model Based Clustering and Classification (MBC2) organizzato dal dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania con il patrocinio della Società Italiana di Statistica.
L’iniziativa, promossa dal prof. Salvatore Ingrassia (ordinario di Statistica dell'Università di Catania), intende approfondire tematiche nel campo della cluster analysis e della classificazione di dati, fornendo un quadro dello stato dell’arte della ricerca nel settore a livello internazionale. Verranno affrontati sia aspetti metodologici e computazionali sia aspetti applicativi, con particolare riferimento a settori dell’economia, della finanza e dell’educazione.
È prevista la partecipazione di numerosi studiosi di chiara fama, fra cui Trevor Hastie (Stanford University, Usa), Christian Hennig (University College London, Uk), Friedrich Leisch (University of Vienna, Austria), Augustin Mayo-Iscar (University of Valladolid, Spain), Geoff McLachlan (University of Queensland, Australia), Paul McNicholas (University of Guelph, Ontario, Canada), Jeroen K. Vermunt (University of Tilburg, The Nederlands).
Inoltre ampio spazio è stato dato alla partecipazione di giovani ricercatori provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. È altresì prevista la pubblicazione di una selezione dei lavori presentati, dopo un processo di revisione, su un numero speciale di Advances in Data Analysis and Classification (Adac) rivista (ISI) pubblicata da Springer, Guest Editors: H.-H. Bock, S. Ingrassia, J.K. Vermunt.
(06 settembre 2012)