Prosegue l'attività di visite gratuite nella sede "Mario G. Fracastoro" di Serra la Nave (Etna) dell'Osservatorio Astrofisico di Catania. Come consuetudine, le serate da venerdì 10 a lunedì 13 agosto saranno dedicate all'osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi.
Le visite si svolgeranno mercoledì 8 agosto alle 20 (primo turno), alle 20:45 (secondo turno) e alle 21:45 (terzo turno); giovedì 9 agosto alle 20:45 (primo turno) e alle 21:15 (secondo turno); venerdì 10 agosto alle 20:45 (primo turno) e alle 21:15 (secondo turno); sabato 11 agosto alle 20:45 (primo turno) e alle 21:15 (secondo turno); domenica 12 agosto alle 20 (primo turno), alle 21 (secondo turno) e alle 22 (terzo turno); lunedì 13 agosto alle 20 (primo turno), alle 21 (secondo turno) e alle 22 (terzo turno).
Poiché per motivi logistici sarà possibile ammettere solo un numero limitato di visitatori, gli interessati dovranno prenotarsi inviando un'email all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it compilando la seguente tabella:
1) Cognome e Nome del responsabile del gruppo
2) Numero totale di visitatori (max 8)
3) Turno scelto (data e ora) - prima priorità
4) Turno scelto (data e ora) - seconda priorità
5) Recapito telefonico per comunicazioni urgenti
La prenotazione verrà confermata via email. Per permettere ad un maggior numero di gruppi distinti di partecipare all'iniziativa il numero massimo di visitatori prenotabili da ciascun utente è fissato ad 8.
CONSIGLI PER LA PRENOTAZIONE
1) Scelta delle date. Delle 6 date proposte alcune saranno maggiormente richieste rispetto ad altre: 10, 11 e 12 agosto, mentre quelle meno richieste saranno (in ordine crescente) l'8, il 9 e il 13 agosto. Si consiglia pertanto di indicare come seconda priorità una delle date del secondo gruppo, questo aumenterà la possibilità di essere inseriti.
2) Solleciti alla segreteria. Evitare di inviare richieste di prenotazione ripetute e email con richieste di informazioni in merito alle richieste già inviate. A causa dell'alto numero di email, potrebbero passare molte ore lavorative tra l'invio e la conferma di prenotazione. Tutti i messaggi saranno esaminati in stretto ordine cronologico di arrivo e a tutti verrà data risposta. Le richieste ripetute rallentano notevolmente il lavoro della segreteria e possono portare a disguidi.
3) Modifica data e/o numero dei partecipanti. Una volta ottenuta la prenotazione, evitare di inviare email in cui si chiede di cambiare la data della visita e/o aumentare il numero dei partecipanti. In breve tempo tutti i gruppi saranno al completo e le richieste di spostamento e/o incremento del numero dei partecipanti saranno respinte, ma comporteranno comunque un notevole aggravio del lavoro di segreteria.
4) Rinuncia alla visita. In caso di rinuncia alla visita, si chiede di comunicarlo. Anche se ciò avvenisse poco tempo prima della visita darebbe comunque modo di provare ad accogliere altri visitatori. A partire dal mese di agosto gli indirizzi e-mail degli utenti che non terranno fede a una prenotazione senza inviare comunicazione di rinuncia saranno rimossi
dalla mailing list dell'Osservatorio.
Info a: Ufficio Rapporti con il pubblico e divulgazione INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, tel. 095/7332312.
(08 agosto 2012)