Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

20XMajorana

Sabato 21 luglio alle 19, a Palazzo Manganelli, inaugurazione della mostra omaggio alla figura del fisico teorico catanese Ettore Majorana. Fino al 30 agosto

Si inaugura sabato 21 luglio alle 19, a Palazzo Manganelli, la mostra 20 X Majorana, ideata dalla Galleria Piomonti Arte contemporanea di Roma. La mostra è un omaggio alla figura del fisico teorico catanese Ettore Majorana, personaggio storico, letterario e mitico, sia per la sua indiscussa genialità scientifica che per la sua enigmatica scomparsa che è stata oggetto di svariate rappresentazioni.

La ricchezza degli spunti scientifici, filosofici, nonché letterari che la complessa vicenda ha proposto, permettono ampie riflessioni che hanno interessato nel corso degli anni generi narrativi molto diversi tra loro. La mostra riunisce 20 artisti che presentano un lavoro dedicato a Ettore Majorana, alcuni rispondendo alla figura mitologica e storica, altri ad un immaginario scientifico suggerito dal lavoro teorico dello scienziato.

Il catalogo, oltre alle opere degli artisti in mostra, è corredato da documenti e immagini di Ettore Majorana e testi di Laura Cherubini, curatrice e critica d’arte, e Ignazio Licata, fisico teorico.

A promuovere l’iniziativa sono stati il direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, prof. Antonio Insolia, il direttore della Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), prof. Angelo Pagano e il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn, dott. Giacomo Cuttone.

La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 30 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 nella splendida sede di Palazzo Manganelli (piazza Manganelli 16, Catania).

Informazioni a: agenzia Shougun Travel, tel. 0957212361 e 3294310343.

(21 luglio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina