Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le etichette, i marchi e le dichiarazioni ambientali per l'ecosostenibilità dei prodotti agroalimentari: un contributo alla green economy

Venerdì 29 giugno alle 9:30, aula magna del dipartimento di Economia e Impresa

Venerdì 29 giugno alle 9:30, nell'aula magna del dipartimento di Economia e Impresa, si apre il convegno Le etichette, i marchi e le dichiarazioni ambientali per l'ecosostenibilità dei prodotti agroalimentari: un contributo alla green economy.

Il settore agroalimentare sta vivendo una stagione di intensa valorizzazione, ottenuta grazie ad un nuovo approccio ai concetti di qualità e di sicurezza dei prodotti alimentari con un'aumentata attenzione verso le problematiche ambientali.
Tale atteggiamento è da imputare anche alla crescente sensibilità dei consumatori, sempre più orientati all'acquisto di prodotti di qualità, igienicamente sicuri, legati al territorio ed eco-sostenibili. A ciò si associa una sempre maggiore richiesta di informazioni sugli impatti che le produzioni, le tecnologie di trasformazione e lo smaltimento dei rifiuti possono avere sull'ambiente.

Se ne parlerà nel corso del convegno organizzato dalla prof.ssa Maria Teresa Clasadonte nell'ambito del progetto Prin 2008 cofinanziato dal Miur "Il miglioramento della sostenibilità e della competitività delle filiere agroalimentari italiane mediante strumenti innovativi di gestione ambientale".

In questo contesto I'ecosostenibilità dei prodotti del comparto diventa, certamente, un forte elemento di differenziazione per le future strategie di mercato delle filiere agroalimentari. Ciò ha dato vita ad una serie di strumenti e di iniziative, ad ampio spettro, volti a favorire uno sviluppo "ecocompatibile" dell'economia, per tendere all'efficienza ambientale. Le etichettature ambientali volontarie (es. EPD, Environmental Product Declaration) si configurano, pertanto, come strumenti agili e semplici che gli imprenditori possono usare per comunicare agli stakeholders l'utilizzo di pratiche rispettose dell'ambiente.

Il convegno, dunque, grazie al coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni accademiche, del mondo associativo e imprenditoriale agroalimentare, si propone di rappresentare un utile momento di riflessione onde offrire un contributo, anche a livello locale, alla ricerca di soluzioni orientate alla qualità, alla competitività e sostenibilità, in un'ottica di green economy.

(29 giugno 2012)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina