Lunedì 28 maggio alle 16:30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania si svolge la premiazione della
XXI Etniade Matematica, gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori.
L’Etniade è organizzata dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica e rientra fra le attività del Piano Lauree Scientifiche. La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.
Quest’anno la gara si è svolta il 2 aprile e ha avuto una partecipazione di 337 studenti in rappresentanza di 32 scuole delle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa. Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità.
L’Etniade è una gara individuale e a squadre. La gara individuale è stata vinta, ex aequo, da Davide Gibilaro del liceo scientifico “Galilei” di Catania, da Antonia Lanzafame del liceo scientifico Archimede di Acireale, da Daniel Perillo del
liceo scientifico “Farinato” di Enna. La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dall’“Archimede” di Acireale, che sale al 3° posto del medagliere delle scuole. Al secondo posto si è classificato il “Galilei” di Catania e al terzo il liceo scientifico “Farinato” di Enna. La consegna dei premi ai primi 55 studenti classificati e alle scuole che si sono distinte sarà preceduta da una conferenza del Prof. Giovanni Gallo, ordinario di Informatica all’Università di Catania dal titolo “Far rumore con la matematica (e vincere l'Oscar)".
(28 maggio 2012)