Prendono il via giovedì 24 maggio a Palazzo delle Scienze, le Giornate di Paleontologia, organizzate dalla Società Italiana di Paleontologia e giunte quest'anno alla XII edizione, la prima a Catania.
Le giornate ricadono in un momento di valorizzazione e divulgazione della paleontologia nel contesto territoriale, seguendo di pochi mesi l’inaugurazione al pubblico di una sala che espone parte del patrimonio paleontologico conservato al Museo di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali di Catania e che sarà visitabile durante il convegno.
Numerosi i relatori della tre giorni dedicata alla paleontologia che sarà aperta giovedì 24 maggio alle 9 (aula magna, Palazzo delle Scienze, corso Italia, 55), alla presenza del rettore Antonino Recca, dal prof. Jordi Martinell (Università di Barcellona), che terrà una relazione su tematiche tafonomiche. Seguiranno le sessioni dedicate all'icnologia, cioè allo studio delle tracce lasciate dagli organismi animali, ai vertebrati, alla stratigrafia e alla paleoecologia.
Per tutta la durata del convegno sarà inoltre visitabile la mostra fotografica dal titolo NaturArt (a cura di Antonietta Rosso, Rossana Sanfilippo, Agata Di Stefano, Rosolino Cirrincione) che include foto di organismi e cristalli.
A conclusione dell'ultima giornata di lavori (sabato 26 maggio) sarà proiettato un breve filmato sulla proposta di inclusione dell’Etna nella lista dei siti World National Heritage dell’Unesco. Seguirà la premiazione dei borsisti, dottorandi e assegnisti under 35 che hanno partecipato ai due concorsi indetti dalla Società per incentivare i giovani per la migliore comunicazione e per il miglior poster.
(24 maggio 2012)