Mercoledì 23 maggio alle 10, nell'aula magna "Enrico Oliveri" della facoltà di Ingegneria, il prof. Raffaele Prisco, membro dell'equipe scientifica della Federazione Motociclistica Italiana, terrà una conferenza nell'ambito delle attività divulgative correlate ai corsi di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale, che anche quest'anno ospita inoltre la prestiogiosa casa motociclistica Yamaha.
Oggetto della conferenza - dal titolo L'interazione uomo-motoveicolo nell'ottica della performance e della sicurezza - saranno le caratteristiche dinamico inerziali dei motoveicoli che, con il loro un sempre più ridotto rapporto peso-potenza, risentono in maniera preponderante dei movimenti compiuti dal pilota, il quale, con i suoi spostamenti, è in grado di influenzare notevolmente la dinamica del sistema. Tutto questo condiziona sia le prestazioni del motoveicolo da competizione durante una gara, sia le caratteristiche di sicurezza del motoveicolo nel suo uso quotidiano.
La relazione del prof. Prisco sarà preceduta dalla presentazione di un modello di simulazione dinamica di un motoveicolo studiato dal gruppo di ricerca del prof. Massimo Oliveri (ordinario di Modellazione Geometrica delle Macchine del dipartimento di Ingegneria Industriale) che, mediante un opportuno controllore gestito dai movimenti del pilota, è in grado di percorrere un intero giro del circuito di Monza.
La Yamaha YZF 250 del Team Monster Energy Yamaha, impiegata nella classe MX2 del FIM Motocross Woeld Championship sarà esposta nell'atrio antistante l'aula della conferenza.
(23 maggio 2012)