Mercoledì 16 maggio alle 10, nell’aula ovest della Sezione di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (corso Italia 57, Catania), il prof. Kurt Lambeck dell’Università di Cnaberra (Australia) - tra i massimi esperti mondiali di variazioni climatiche - terrà il seminario dal titolo Sea level in the Mediterranean during the last glacial cycle: solved and unresolved problems. Seguirà la proiezione del documentario “Mediterraneo attivo”, a cura del dott. Marco Anzidei, primo ricercatore presso l’Ingv (Sezione di Roma).
La proiezione del documentario, della durata di 52 minuti, verrà replicata nel pomeriggio, alle 15, nella sala conferenze dell’Osservatorio etneo Ingv di piazza Roma 2. Interamente realizzato dall'Ingv, nasce da un progetto del Miur del 2009/10 per la divulgazione scientifica, ed è incentrato sulla storia ed evoluzione del Mediterraneo.
L'incontro è organizzato nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze della Terra coordinato dal prof. Carmelo Monaco, docente di Geologia Strutturale e Geologia Applicata.
(16 maggio 2012)