Venerdì 11 maggio, dalle 10 alle 13, al Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini si terrà la giornata conclusiva dei Laboratori Scientifici dedicati alle scolaresche. Vista la grande partecipazione delle classi agli appuntamenti con l’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica, tenuti durante l’anno scolastico 2011 – 2012, Officine Culturali – in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e il dipartimento di Scienze Umanistiche, e con il patrocinio del dipartimento di Fisica e Astronomia – ha invitato gli studenti che hanno partecipato alle giornate laboratoriali a presentare un proprio “progetto scientifico” davanti una commissione che giudicherà il lavoro svolto.
La Festa della Scienza al Monastero dei Benedettini vuole essere un’occasione in più per avvicinare i giovani al mondo delle scienze oltre che un’esperienza di socializzazione e confronto con i coetanei ma anche con gli esperti del settore. L’incontro, a cui seguirà la consegna delle targhe e degli attestati di partecipazione, è anche un’opportunità per coloro i quali vorrebbero orientare la propria scelta universitaria nel settore delle scienze Fisiche o Geologiche (o il settore delle scienze in generale).
Durante l’incontro ogni classe, la cui adesione è stata subordinata alla partecipazione ai laboratori, presenterà alla giuria composta da docenti e collaboratori dell’Università di Catania dell’Ingv e dell’Osservatorio Astrofisico, il proprio elaborato, in pochi minuti e su supporto tradizionale o multimediale. Al termine della giornata verrà poi premiata la classe vincitrice per l’anno scolastico 2011/2012.
Per maggiori informazione contattare Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
(11 maggio 2012)