A partire da mercoledì 2 maggio, il dott. Giuseppe Mazzitelli, responsabile della sezione "Gestione Grandi Impianti" del Frascati Tokamak Upgrade dell'Enea di Frascati, terrà un corso a valenza seminariale dal titolo The impact of information and automation in fusion technology. Gli incontri si svolgeranno nell'aula "Oliveri" di Ingegneria (Cittadella universitaria), dalle 17 alle 20, dal 2 al 4 e dal 7 al 9 maggio.
L'attività è inclusa tra quelle che danno diritto a 3 crediti formativi per i CdL che hanno deliberato in tal senso per i corsi di laurea magistrale.
L'iniziativa rafforza le attività di ricerca e di studio sui reattori "puliti" a fusione nucleare, già iniziate all'Università di Catania nel 1982 in collaborazione con il progetto Jet dell'Euratom e che prosegue anche grazie alla convenzione di ricerca con l'Enea Fusione Nucleare di Frascati. L'obiettivo è quello di svolgere attività di ricerca di eccellenza proiettandosi verso il progetto mondiale per la fusione Iter creando altresì opportunità per le giovani generazioni di studiosi che vorranno occuparsi di tali attività nei programmi specifici dell'Euratom.
(02 maggio 2012)